Home | Sapori | Vino Trentino | Il… Buonconsiglio delle donne del vino trentino e dell’Alto Adige

Il… Buonconsiglio delle donne del vino trentino e dell’Alto Adige

Al castello, metti una notte d’estate con bottiglie eccellenti, sapori e cinema

image

Nelle foto sopra, le donne del vino al Merano Wine Festival del 2013 e il Castello del Buonconsiglio.
A pié di pagina, Aurora Endrici.
 

La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino inaugura la stagione 2014 di DOC Denominazione di Origine Cinematografica il prossimo 3 luglio nella magnifica e unica cornice del Castello del Buonconsiglio.
L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, formatasi nel 1988, conta oggi in Italia 650 iscritte che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.
È uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico italiano ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile, tale da rappresentare un fenomeno unico al mondo.
 
L’associazione in Trentino Alto Adige ha trovato una forte spinta e dinamismo con Elena Walch, nuova delegata regionale che la conduce dal 2013.
L’Associazione è di fatto una delle poche realtà in regione che unisce tra loro aziende e professioniste di entrambe le province, sia di lingua italiana che tedesca.
Il prossimo 3 luglio le prestigiose produttrici, ristoratrici e comunicatrici della delegazione presenteranno al pubblico una selezione dei loro migliori vini, nella più suggestiva cornice cittadina, il magnifico Castello del Buonconsiglio, il maggiore complesso monumentale del Trentino, simbolo della città del Concilio.
La serata verrà presentata da Aurora Endrici, comunicatrice della Associazione che accompagnerà ogni produttrice a raccontare la sua storia e il suo vino.
 
Il pubblico incontrerà le Produttrici Elena e Karoline Walch Elena Walch con Sauvignon Castel Ringberg Alto Adige Doc 2013, Roberta Stelzer Maso Martis con Trentodoc Maso Martis Rosé, Christine Endrici Endrizzi con Masettodue Vigneti delle Dolomiti IGP 2012, Barbara Mottini Scienza Vallarom con Pinot Nero 2010, Lucia Letrari Letrari con Trentodoc Riserva Brut 2008, Clementina Balter Balter con Trentodoc Balter Brut Valentina Togn, Maso Poli con Pinot Nero 2010, Camilla Lunelli Ferrari con Trentdoc Riserva Lunelli 2006, Chiara Simoni Casata Monfort con Blanc De Sers, Francesca Moser Moser con Trentodoc Brut 5151, Bruna Montresor, Maso Wallemburg con Trentino Doc Gewürztraminer, Maria Adelaide 2012 Maddalena Nardin, Villa Corniole con Müller Thurgau Petramontis 2013.
I prodotti gastronomici sarannno invece: i finger food della Locanda Alpina di Brez (TN), i formaggi di capra dell’Agritur Dosila di Lasino, i salumi della Macelleria Salumi Paolazzi di Faver e i prodotti ittici di Trota Oro di Preore.
Il pane a lievitazione naturale realizzato con il grano tumminia del Panificio Moderno di Isera, l’olio extravergine di oliva DOP Garda trentino di Agraria Riva del Garda, la Torta con le mele La Trentina di Trento e il Pan di mandorle della Pasticceria Marzari di Vigolo Vattaro.
 
Il film proiettato in occasione della serata sarà Resistenza naturale di Jonathan Nossiter (2014, ITA, 85’).
Il costo della serata è di € 15 comprensivi di degustazioni enogastronomiche, visita guidata al castello, visione del film e calice in vetro Per maggiori info sulla Associazione Donne del Vino Trentino Alto Adige urlin.it/5ad31 Per maggiori info su DOC- Denominazione di Origine Cinematografica: bit.ly/DOC2014.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande