Home | Sapori | Vino Trentino | Quando il grande vino incontra i grandi film d'autore

Quando il grande vino incontra i grandi film d'autore

Torna «Doc-denominazione di origine cinematografica» – Primo appuntamento: giovedì 2 luglio alla Cantina Sociale di Trento, con la proiezione di «Barolo Boys»

image

La Cantina sociale di Trento.
 
Ritornano gli amatissimi appuntamenti della kermesse organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino, dedicata ad esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio all'interno di location esclusive che per l'occasione si trasformano in suggestivi cinema all'aperto con la proiezione di pellicole a tema vino.
Giovedì 2 luglio, presso la Cantina Sociale di Trento, con una serata di omaggio al Trentodoc, prende ufficialmente il via DOC-Denominazione di Origine Cinematografica, l'originale iniziativa promossa nei giovedì del mese di luglio dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto dei propri soci produttori.
L'idea è quella di aprire le cantine più suggestive del territorio ai food&wine lovers, per una serata dedicata di volta in volta ad uno dei vini «testimonial» del Trentino con visite guidate seguite da degustazioni di prodotti tipici per poi dedicarsi alla visione di una pellicola cinematografica a tema vino.
E così, le aziende agricole ospitanti si trasformano in cinema outdoor in cui rilassarsi sorseggiando un calice di vino con luna e stelle a fare da sfondo.
Nel corso del primo incontro di giovedì 2 luglio, dove verrà trasmesso il film «Barolo Boys», si potranno degustare Trentodoc e altri vini della Cantina Sociale di Trento, Trentodoc di Concilio, Trentodoc di Abate Nero Spumanti, grappa di Chardonnay della Distilleria Marzadro, salumi della Salumeria Belli, pane a lievitazione naturale del Panificio Moderno, prodotti ittici di ASTRO-Associazione Troticoltori Trentini, formaggi dell’Azienda Agricola Le Mandre e tante altre specialità.
 
 Prossimi eventi in calendario 
Giovedì 9 luglio - Cantine Mezzacorona - Rotari (Piana Rotaliana)
Protagonista il Teroldego Rotaliano e tripletta di cortometraggi dedicati alle eccellenze enologiche del Sud: «Zio Ninuccio» (Stati Uniti, 2014), «Sicilia. Un mare di vino» (Italia, 2009) e «Isole del vento di vino» (Italia, 2011).
 
Giovedì 16 luglio - Cantina Mori Colli Zugna (Vallagarina)
Evento incentrato sul Marzemino e la visione del film «Il re del mosto» (Italia, 2012).
 
Giovedì 23 luglio - Agraria di Riva del Garda
Alla scoperta di Nosiola e Vino Santo e successiva proiezione di «Red Obsession» (Australia, 2013).
 
Giovedì 30 luglio - Azienda Agricola Pojer e Sandri di Faedo
Una serata dedicata al Müller Thurgau e ai terrazzamenti vitati della Valle di Cembra, come testimoniato anche dal film «Contadini di Montagna» (Italia, 2014) seguito dai cortometraggi del concorso «Reason Wine: idee per bere con gusto!»
 
I posti disponibili sono sempre 150 per cui si consiglia vivamente la prenotazione, contattando il numero 0461-921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.
La quota di partecipazione è 18 euro, comprensivi di visita guidata alla cantina, 8 degustazioni enogastronomiche, il calice in vetro omaggio e visione del film.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande