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Nuovo record per il «TrentoDoc»: Quasi 8 milioni di bottiglie nel 2007

I dati comunicati dalla Camera di Commercio di Trento

Non hanno fatto in tempo a spegnersi i riflettori sull'edizione 2007 di «Bollicine su Trento» - la manifestazione che l'Ente camerale in collaborazione con Trentino Spa e la Provincia autonoma di Trento ha dedicato alle bollicine trentine - che il TRENTODOC torna a far parlare di sé. Non solo per il successo della manifestazione (quasi 600 bottiglie stappate e duemila ospiti), ma anche per i dati sull'andamento della produzione che nell'ultimo anno ha confermato il successo di un prodotto sempre più testimonial d'eccellenza della nostra vitivinicoltura e della vocazione del territorio trentino per i prodotti di qualità.

I dati delle Commissioni di degustazione della CCIAA, al cui esame compete l'assegnazione della denominazione di origine, fanno registrare una crescita dei volumi del 4,83% per un totale di 59.057,81 ettolitri. In termini di bottiglie si tratta di 7,874 milioni di unità che nel 2007 hanno ottenuto la denominazione di origine. Un vero e proprio record che ripete quello messo a segno nel 2006 con 7,511 milioni di bottiglie (+8,7% rispetto al 2005).
La tipologia che ha riscosso maggior successo è il rosato, si è passati infatti dai 2.761,38 ettolitri del 2006 (equivalenti a circa 368.000 bottiglie) ai 3.633,96 ettolitri del 2007 (equivalenti a più di 484.000 bottiglie) con una crescita del 31,6%.

Forniti dall'Ufficio Agricoltura-Ambiente ed elaborati dall'Osservatorio delle produzioni trentine, i dati rilevano i volumi di spumante che hanno superato l'esame di idoneità delle Commissioni di degustazione della C.C.I.A.A. e che come tali possono essere commercializzati fregiandosi della denominazione di origine.

Per finire vale la pena ricordare che da alcuni mesi le aziende produttrici, d'intesa con la Provincia autonoma di Trento, Trentino Spa e la Camera di Commercio, si sono impegnate a comunicare in etichetta anche il nuovo marchio collettivo TRENTODOC, attualmente oggetto di una importante campagna promozionale sulle pagine dei principali quotidiani nazionali.

«TRENTODOC. Il resto, solo bollicine», questo lo slogan che accompagna l'iniziativa e che si propone di garantire al prodotto trentino la notorietà che il suo costante successo merita.

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