Home | Sapori | Vino Trentino | Trento – Winenews: «Gli eno-appassionati scelgono il Trentino»

Trento – Winenews: «Gli eno-appassionati scelgono il Trentino»

Bolzano - Giornata del Vino e della Vite a Laimburg (27 agosto)

TRENTO
Un sondaggio uscito pochi giorni fa sul sito internet di Winenews colloca il Trentino fra le mete più gettonate per la stagione estiva, grazie ai vini e ai prodotti del territorio.
Winenews ha un sito internet di riferimento per il mondo del vino, che anticipa le notizie e si aggiorna in tempo reale sui fatti del mondo del vino, e permette di scoprire che il Trentino è una meta importante per la vacanza estiva 2010 degli eno-appassionati.
I dati parlano chiaro: gli italiani vengono descritti come «goderecci, curiosi e spendaccioni».
Il 95% ordina i vini del territorio quando va al ristorante, il 92% compra bottiglie per arricchire la propria cantina e il 94% acquista i prodotti gastronomici locali.
E ancora, il 68% delle persone che hanno risposto alle domande del sondaggio e che hanno già fatto o stanno pianificando le ferie in un territorio vocato alla vitivinicoltura, sceglie per il 9% come meta il Trentino, seguito da Toscana, Sicilia e Veneto.

BOLZANO
Venerdì 27 agosto, dalle 8.30 alle 12.00, si terrà nell'aula magna del Centro di Sperimentazione Laimburg la «Giornata del Vino e della Vite».
Le sezioni enologia e viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno organizzato il secondo incontro annuale della «Giornata del Vino e della Vite» che si svolgerà presso il Centro venerdì, 27 agosto, dalle ore 8.30 alle 12.00, ed affronterà prevalentemente temi enologici.
Nelle relazioni saranno esposti i risultati delle attuali sperimentazioni, accompagnati da informazioni sugli sviluppi intorno al vino ed alla vite.
La manifestazione è indirizzata a coloro che desiderano ricevere informazioni a partire dalla coltivazione della vite fino alla vinificazione e imbottigliamento del vino.
I relatori ed i ricercatori saranno lieti di condurre approfondite discussioni con i partecipanti. Durante la pausa sarà inoltre possibile degustare alcuni vini ottenuti dai progetti sperimentali.

(Si fa presente che a causa lavori di rifacimento del ponte tra Ora e Laimburg il Centro di Sperimentazione di Laimburg è raggiungibile da Bronzolo, Vadena oppure seguendo la strada da Caldaro per il passo Kreith.)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande