Home | Sapori | Vino Trentino | Ritorna «Mondomerlot», dove il protagonista è il Merlot

Ritorna «Mondomerlot», dove il protagonista è il Merlot

Andrà in scena da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre 2010, organizzata dal Comune di Aldeno

Ritorna anche quest'anno la rassegna dedicata ad un'eccellenza enologica trentina, da anni punto di riferimento nazionale per quanti si occupano del prestigioso vitigno.

È MondoMerlot, la manifestazione che vede protagonista il Merlot, in scena da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre 2010, organizzata dal Comune di Aldeno presso il Teatro Comunale.

Giunta alla 11ª edizione e aperta al pubblico, l'edizione 2010 offre un ricco calendario di appuntamenti di grande richiamo e interesse e vedrà la partecipazione di importanti operatori del settore, tecnici ed opinion maker.

La manifestazione sarà preceduta dal 8° Concorso Nazionale «Merlot d'Italia», che si svolgerà sempre ad Aldeno nella settimana precedente (dal 13 al 16 ottobre) al fine di valorizzare e promuovere la qualità del vino merlot italiano, le sue peculiarità e favorirne la conoscenza.

La Mostra del «Merlot d'Italia», vedrà la presenza di oltre 100 etichette provenienti da tutto il territorio italiano fra le quali le migliori aziende produttrici.
Sarà aperta al pubblico nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 pomeriggio e domenica 24 tutto il giorno.

Cuore della manifestazione sarà la sala tasting dove, oltre alle bottiglie di prestigiose aziende quali Marchesi de Frescobaldi, Planeta, Falesco, Castello Banfi, Cesconi, Biondi Santi, Feotto dello Jato ecc, verrà presentata una selezione Top Merlot da parte di 10 aziende in rappresentanza del meglio della produzione nazionale (tra queste Tenuta di Castel Giocondo, Castello di Ama, Feudi di San Gregorio, Cantina Produttori Cortaccia, Az. Cecchetto ecc).

Quest'anno è prevista la partecipazione del Canton Ticino, in qualità di nazione ospite.
Numerose e di livello le degustazioni enogastronomiche previste. Fra queste, quella dedicata ai vincitori del Concorso Nazionale di quest'anno, ospitata a Palazzo Geremia a Trento venerdì 22 pomeriggio, e quelle proposte da Trentino Spa al Teatro Comunale di Aldeno sabato 23 e domenica 24 pomeriggio.

Novità assoluta di quest'edizione il «New Merlot - la rivincita del piacere», appuntamento coordinato dai giornalisti Pino Khail e Alessandro Torcoli (Civiltà del bere), in programma sabato 23 alle ore 11,00 nella prestigiosa Sala Grande del Castello del Buonconsiglio di Trento.
Quattro grandi produttori italiani (Castello di Montepò, Urlari, Baglio di Pianetto e Villa Petriolo) hanno infatti scelto il palcoscenico di MondoMerlot per presentare ciascuno (per due aziende in anteprima assoluta mondiale) la nascita di un nuovo capolavoro, a conferma della stima e della considerazione che l'evento trentino è riuscito a conquistare nel sempre più raffinato universo del vino Merlot.

Con l'occasione le quattro aziende si racconteranno facendo assaggiare il frutto del proprio impegno a circa 70 degustatori, soprattutto giornalisti, ristoratori, sommelier e appassionati, provenienti dalla città di Trento, dalle regioni limitrofe (Alto Adige e Veneto in particolare) ma anche da zone del territorio nazionale.

Ancora una volta famosi e riconosciuti chef saranno poi chiamati a curare inediti menù e ricette per proposte gastronomiche di grande suggestione e qualità.
In particolare lo chef stellato Claudio Melis proporrà sabato 22 un laboratorio sull'abbinamento fra cucina etica e vino (con interventi di Adua Villa, noto sommelier e volto televisivo della trasmissione di Rai1 «La Prova del Cuoco») e successivamente una cena speciale utilizzando esclusivamente prodotti del territorio.
Mondo Merlot è organizzato dal Comune di Aldeno, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento - Servizio Commercio, Trentino SpA, la Camera di Commercio di Trento, l'Azienda per il Turismo Trento, l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, l'Associazione Nazionale «Città del Vino» di Castelnuovo Berardenga (SI).

Info
Comune di Aldeno - Tel. 0461 842523 -
info@mondomerlot.it
Per prenotazioni e informazioni Azienda per il Turismo Ufficio StampaTrento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Locomia Comunicazione Integrata Via Manci 2 - 38122 Trento
Milano: Tel. 0461 216000 Tel 02 783807 - E-mail:
informazioni@apt.trento.it
Contact: Barbara Piovellawww.apt.trento.it
E-mail:
press@locomia.it Comune di AldenoTel. 0461 842523
info@mondomerlot.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande