Home | Sapori | Vino Trentino | La vendemmiatrice intelligente che divide l’uva in base alla qualità

La vendemmiatrice intelligente che divide l’uva in base alla qualità

Visibile da Enolitech, in programma dal 7 all'11 aprile con Vinitaly

Enolitech, il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e le tecnologie olearie (www.enolitech.it) in corso a Veronafiere fino all'11 aprile conferma anche quest'anno la sua vocazione ad essere vetrina privilegiata delle aziende maggiormente orientate a investire in ricerca e innovazione tecnologica.
Lo dimostrano le novità presentate quest'anno, alcune delle quali si candidano a cambiare radicalmente il concetto di lavoro in alcune fasi della filiera del vino e in quella dell'olio.

È il caso della nuova vendemmiatrice New Holland, in grado di scegliere i grappoli in base alla qualità (vigoria, acidità, zucchero, ecc.) e di vendemmiare dividendo le uve in due tramogge direttamente in campo.
La nuova vendemmiatrice EnoControl è stata sviluppata in collaborazione con un'azienda di fama mondiale, la Marchesi Antinori, che vanta oltre 600 anni di tradizione nella produzione vinicola.

La Marchesi Antinori sta già utilizzando queste macchine per la raccolta delle proprie uve.
Con il primo distributore automatico di olio fresco al mondo della Olivicoltori Riuniti la filiera dell'olio diventa a km 0; un'iniziativa che consente, da una parte, un notevole risparmio per il consumatore e dall'altra un incremento del reddito degli olivicoltori.
Il tutto nel rispetto della qualità dell'olio extravergine di oliva.

Soddisfazione degli espositori nei primi tre giorni di manifestazione per la nuova formula di Enolitech, che ha permesso una qualificazione delle aziende presenti e ha introdotto la nuova iniziativa «Vinitaly-Sol incontra Enolitech», con la quale le aziende di Enolitech hanno potuto informare gli espositori di Vinitaly e Sol della loro presenza alla manifestazione già prima dell'evento attraverso l'inserimento online di una propria scheda tecnica nell'area riservata delle aziende iscritte ai due più importanti saloni al mondo dedicati del vino e dell'olio extravergini di oliva.

Questo ha permesso di attivare il servizio di matching online, dando la possibilità di organizzare in anticipo gli incontri dei giorni di manifestazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande