Home | Sapori | Vino Trentino | Va in scena il Müller Thurgau, vino di montagna per eccellenza

Va in scena il Müller Thurgau, vino di montagna per eccellenza

A Cembra, dal 30 giugno al 3 luglio 2016, mostra e concorso internazionale

image

>
La manifestazione che è prima di una Mostra di Vini e di un concorso enologico internazionale, un inno al territorio, rappresenta la vetrina turistica più eloquente per la Valle di Cembra.
Da secoli vocata alla viticoltura, la Valle è assurta oggi a emblema nazionale ed internazionale dell’agricoltura eroica di montagna.
Come dire: Valle di Cembra-immagine-cartolina a Vinitaly, a Expo 2015, al Festival della Montagna… per rappresentare il Trentino.
È un «Paesaggio rurale storico d’Italia»(nominato dal Mipaaf nel 2011), membro dell’«Alleanza Mondiale dei paesaggi terrazzati», con centinaia di chilometri di muretti a secco, fotografato e veicolato in tutto il mondo, frutto e orgoglio del lavoro dell’uomo.
Accanto al paesaggio culturale, alle produzioni d’eccellenza, ai tesori dell’arte, alle enclave naturalistiche, ecco quindi in calendario il primo grande evento della stagione 2016.
Le sale di Palazzo Maffei saranno aperte al pubblico per le degustazioni libere e guidate dei vini presenti in mostra e partecipanti al concorso internazionale; molti gli eventi tecnici e collaterali previsti per i sempre numerosi ospiti presenti.
 
L’inaugurazione è per le 18.00 di giovedì 30 giugno a Cembra, nel giardino dei Tre Maestri, cui seguirà ad ore 20.00 la «Cena sotto le stelle» nel centro storico di Cembra, nel cuore del percorso artistico en plein-air dell’VIII Simposio di Scultura lignea guidato dal Comitato Simposio di Cembra.
La serata si concluderà con un appuntamento di approfondimento dedicato alla Grappa a cura della Fondazione Mach e dell’Istituto Tutela della Grappa.
Il venerdì ad ore 17:45 sarà possibile partecipare ad un trekking guidato alla Vigna delle Forche, il vigneto in quota dalle cui uve nasce il Müller Thurgau di Cembra Cantina di Montagna, medagliato con i Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Ad ore 21:00 sarà possibile partecipare ad una degustazione guidata di Müller Thurgau coltivati su diversi terroir e in diversi stati europei dal titolo Müller Thurgau, territori a confronto.
 
Momento clou della Mostra è rappresentato dalla premiazione del XIII concorso Vini prevista per il sabato ad ore 16.30; nella magica cornice della «Toresela», un antico edificio posto su un balcone panoramico di grande effetto, alla presenza dei produttori, saranno proclamati i vini medagliati e degustati sotto la guida di Helmut Kocher.
All’imbrunire le degustazioni si sposteranno in strada con le «Vie del Müller»; arte, musica e calici sotto le stelle saranno gli ingredienti di una serata speciale.
 
Accanto a numerosi appuntamenti tecnici e degustazioni, sono previste visite guidate e escursioni naturalistiche e culturali.
 
 Tra gli eventi collaterali segnaliamo 
- La presentazione del libro Grani di Alfonso Lettieri prevista sabato 2 luglio ad ore 9.30 presso la Biblioteca comunale
- Preview di “Terraced Landscapes – Scelte per il futuro”: verso il 3° incontro Mondiale sui paesaggi terrazzati ad ore 11.00 presso Palazzo Maffei – sabato 2 luglio
- La rassegna di canti popolari curata dal gruppo Tradizioni Cembrane con ospite d’eccezione il gruppo Voci nel Vento di Groppalo (PC).
- Accattivanti e gustose le iniziative proposte dalle Donne Rurali e dal Club 3P di Cembra, Associazione quest’ultima, che quasi trent’anni fa gettò le basi di questa importante manifestazione con l’obiettivo di dare visibilità al vino Müller Thurgau e al suo territorio. Novità di quest’anno sarà l’evento «in marcia ridotta» un tour di trattori d’epoca attraverso i ripidi tornanti della Valle di Cembra
- La «Müller Thurgau Classic» di domenica 3 luglio, aperitivo in bici Info: www.mullerthurgauclassic.it
- Per il mese di giugno, «a Tutto Müller», proposte enogastronomiche e degustazioni presso numerosi soci della Strada del vino del Trentino, in Valle e in tutto il Trentino, dal Garda alle Dolomiti.

Info.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone