Home | Sapori | Vino Trentino | #SiamoVignaioli: sabato la festa dei Vignaioli del Trentino

#SiamoVignaioli: sabato la festa dei Vignaioli del Trentino

Saranno le splendide sale di Palazzo Roccabruna a ospitare sabato 10 novembre il nuovo evento dei Vignaioli del Trentino: ospite d’onore, il Barolo di La Morra

L’anno scorso i Vignaioli del Trentino avevano fatto trenta, festeggiando con un grande evento l’anniversario di fondazione dell’associazione, ora Consorzio (1987-2017).
Ma fatto trenta, hanno deciso di fare trentuno: ecco allora l’idea di rilanciare un appuntamento fisso nel novembre trentino, in prossimità della Festa di San Martino, ricorrenza tradizionale molto sentita nel mondo contadino.
#SiamoVignaioli, in programma sabato 10 novembre a Trento, è quindi la prima edizione di un format che si propone per durare nel tempo, con frequenza annuale, per promuovere il lavoro e i valori dei Vignaioli del Trentino: territorialità, qualità, sostenibilità, come riassunto nel Manifesto approvato e sottoscritto da tutti gli oltre 60 soci del Consorzio.
E una festa che si rispetti deve avere degli ospiti: per questa prima edizione, saranno i produttori associati alla Cantina Comunale di La Morra (CN), impareggiabile terra di Barolo, ad accompagnare i colleghi trentini.
Ad un banco di degustazione dedicato al nobile vino piemontese, quindi, saranno affiancati altri tavoli tematici con i vini dei Vignaioli del Trentino: spazio agli spumanti metodo classico, ai bianchi e ai rossi autoctoni, ai vini da varietà internazionali, al Vino Santo.
 

 
Oltre cento etichette di vini trentini e 24 etichette di Barolo presentate dai vignaioli locali e da una rappresentanza dei vignaioli di La Morra, per soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati e per conoscere a fondo due territori d’eccellenza.
L’evento, che si terrà nelle splendide sale di Palazzo Roccabruna (via Via SS. Trinità 24 – Trento) grazie alla collaborazione con l’Enoteca Provinciale del Trentino – Camera di Commercio I. A. A., inizia alle ore 16.00 e chiude alle 22.00: il costo di ingresso è di 15 euro.
Dalle 19.00 alle 22.00 Palazzo Roccabruna proporrà Il piatto dello chef- cucina di montagna: lo chef del Rifugio ai Bindesi, Federico Weber, cucinerà capriolo e castagne in crosta con purè di patate e verdure di stagione, abbinato ad un Trento Doc e ad un Barolo DOCG di La Morra, e della piccola pasticceria abbinata ad un Vino Santo Trentino DOC. Costo: 25 euro. Si può prenotare chiamando lo 0461 887101.
Aspettando #SiamoVignaioli, giovedì 8 e venerdì 9 novembre l’Enoteca di Palazzo Roccabruna (dalle 17.00 alle 22.00) proporrà in carta, assieme alla tradizionale offerta dei vini trentini, una selezione di Barolo dei vignaioli di La Morra.
Venerdì 9 novembre alle ore 20.00, Palazzo Roccabruna propone un interessante laboratorio in lingua inglese: The testimonial wines of Trentino speak English.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni