Home | Sapori | Vino Trentino | #SiamoVignaioli: sabato la festa dei Vignaioli del Trentino

#SiamoVignaioli: sabato la festa dei Vignaioli del Trentino

Saranno le splendide sale di Palazzo Roccabruna a ospitare sabato 10 novembre il nuovo evento dei Vignaioli del Trentino: ospite d’onore, il Barolo di La Morra

L’anno scorso i Vignaioli del Trentino avevano fatto trenta, festeggiando con un grande evento l’anniversario di fondazione dell’associazione, ora Consorzio (1987-2017).
Ma fatto trenta, hanno deciso di fare trentuno: ecco allora l’idea di rilanciare un appuntamento fisso nel novembre trentino, in prossimità della Festa di San Martino, ricorrenza tradizionale molto sentita nel mondo contadino.
#SiamoVignaioli, in programma sabato 10 novembre a Trento, è quindi la prima edizione di un format che si propone per durare nel tempo, con frequenza annuale, per promuovere il lavoro e i valori dei Vignaioli del Trentino: territorialità, qualità, sostenibilità, come riassunto nel Manifesto approvato e sottoscritto da tutti gli oltre 60 soci del Consorzio.
E una festa che si rispetti deve avere degli ospiti: per questa prima edizione, saranno i produttori associati alla Cantina Comunale di La Morra (CN), impareggiabile terra di Barolo, ad accompagnare i colleghi trentini.
Ad un banco di degustazione dedicato al nobile vino piemontese, quindi, saranno affiancati altri tavoli tematici con i vini dei Vignaioli del Trentino: spazio agli spumanti metodo classico, ai bianchi e ai rossi autoctoni, ai vini da varietà internazionali, al Vino Santo.
 

 
Oltre cento etichette di vini trentini e 24 etichette di Barolo presentate dai vignaioli locali e da una rappresentanza dei vignaioli di La Morra, per soddisfare la curiosità di tutti gli appassionati e per conoscere a fondo due territori d’eccellenza.
L’evento, che si terrà nelle splendide sale di Palazzo Roccabruna (via Via SS. Trinità 24 – Trento) grazie alla collaborazione con l’Enoteca Provinciale del Trentino – Camera di Commercio I. A. A., inizia alle ore 16.00 e chiude alle 22.00: il costo di ingresso è di 15 euro.
Dalle 19.00 alle 22.00 Palazzo Roccabruna proporrà Il piatto dello chef- cucina di montagna: lo chef del Rifugio ai Bindesi, Federico Weber, cucinerà capriolo e castagne in crosta con purè di patate e verdure di stagione, abbinato ad un Trento Doc e ad un Barolo DOCG di La Morra, e della piccola pasticceria abbinata ad un Vino Santo Trentino DOC. Costo: 25 euro. Si può prenotare chiamando lo 0461 887101.
Aspettando #SiamoVignaioli, giovedì 8 e venerdì 9 novembre l’Enoteca di Palazzo Roccabruna (dalle 17.00 alle 22.00) proporrà in carta, assieme alla tradizionale offerta dei vini trentini, una selezione di Barolo dei vignaioli di La Morra.
Venerdì 9 novembre alle ore 20.00, Palazzo Roccabruna propone un interessante laboratorio in lingua inglese: The testimonial wines of Trentino speak English.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone