Home | Sapori | Birra | Le «Birre di Natale» – Gianni Pasolini

Le «Birre di Natale» – Gianni Pasolini

Quest'anno un brindisi speciale con le specialissime Birre di Natale!

image

 
Finalmente arriva il Natale e come ogni anno si corre ai ripari per cercare qualcosa di originale da regalare, non senza panico!
Non preoccupatevi, ci penso io a darvi la dritta giusta per fare un regalo simpatico, festoso, insolito, anche per un amante navigato del bere bene.
 
Visto che durante l’anno siamo portati a consumare vino di ogni tipo, purché di qualità e possibilmente Trentino, come alternativa originale voglio suggerirvi una bevanda da regalare che, come nessun’altra, vive in questo periodo dell’anno un momento magico… la birra!
Ebbene sì, i Mastri Birrai, durante il periodo natalizio, mettono in commercio le cosiddette «Birre di Natale», una chicca da non lasciarsi scappare. Ma cosa sono?
 
Nate nel nord Europa, principalmente in Belgio, fin dalla fine dell’Ottocento, venivano preparate dai birrifici per essere consumate in famiglia, cercando di creare una birra rinforzata nel gusto e nel corpo, che fosse di gusto intenso, aromatizzata con spezie e frutta, con gradazione alcolica superiore al normale.
 
Con gli anni queste birre speciali diventavano sempre più popolari, si iniziò a scambiarle con amici e parenti, a regalarle come strenna natalizia e la loro popolarità crebbe e si consolidò di anno in anno, tanto che al giorno d’oggi si è arrivati ad avere addirittura il Festival delle Birre di Natale, consultabile al sito www.kerstbierfestival.be.
 
Ma in cosa differiscono principalmente dalle birre tradizionali?
I produttori preparano dei malti speciali per l’occasione, vengono usate spezie quali coriandolo, cannella, ginepro, ma anche miele, frutta secca e frutta candida, alcune vengono rifermentate in bottiglia per periodi lunghi, come si fa per il vino.
 
Alla fine si arriva ad ottenere una gradazione alcolica molto importante, di media intorno ai 10 gradi, ma facilmente bevibile, perché al gusto si percepisce una tendenza dolce molto piacevole ed al naso il profumo è molto intenso ed invitante, anche per chi non è abituato a bere birra.
Come si dicevam, il Belgio la fa da padrone in fatto di birre di Natale, ma in Italia c’è una serie di produttori che propongono delle personalissime versioni che meritano di essere citate.
 
Partendo dalla nostra regione, la Forst propone una Christmas Brew, venduta in una bella bottiglia in ceramica con decorazioni a tema, e viene descritta dall’azienda come una “Birra dedicata”, di grado alcolico contenuto, presenta un corpo ben strutturato nel quale prevalgono le caratteristiche della miscela di malti impiegati che si evidenziano in note di tostato, caffè, miele, lieve speziatura, il tutto accompagnato da una discreta luppolatura che la rende morbida al palato’
 
Spostandosi alla storica Birreria Menabrea di Biella troviamo la rossa Christmas Beer, venduta anche questa in una bottiglia molto bella, perfetta per essere regalata ad un amico, fruttata, intensa, morbida.
La Noel di Baladin, grande Mastro Birraio Piemontese, è una birra decisamente da meditazione, alcolica, piena di sfumature al naso, speziata, corposa, ottima da abbinare con il coccolato.
 
La lista prosegue, la produzione nazionale offre molte scelte, ma ora è giunto il momento di augurarvi un bellissimo Natale, un caloroso augurio per un nuovo anno pieno di salute e felicità a tutti quanti!
Cin Cin!
 
Gianni Pasolini 
g.pasolini@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande