Home | Sapori | Birra | «Cerevisia», il Festival delle Birre Artigianali

«Cerevisia», il Festival delle Birre Artigianali

La II edizione si terrà al Palanaunia di Fondo nei giorni 22-23-24 maggio 2015



Dal 22 al 24 maggio 2015 sarà ancora una volta tempo di «Cerevisia».
Il Festival delle Birre Artigianali del Trentino torna per una tre giorni di esposizioni, degustazioni, festa ed approfondimento a Fondo, in Alta Val di Non.
Dopo l’enorme successo della prima edizione celebrata nel 2014 la Pro Loco di Fondo riaccende i riflettori del Palanaunia sui migliori mastri birrai del Trentino e non solo.
Quest’anno sarà presentata anche la nuova birra creata in esclusiva per «Cerevisia»… ed è già caccia all’etichetta.
 
 Cerevisia 2015 in breve
Oltre 4300 visitatori e più di 9800 degustazioni guidate. Con questi lusinghieri numeri si era conclusa nel maggio scorso la prima, fortunatissima edizione di Cerevisia, il Festival delle Birre Artigianali del Trentino.
Forte del successo riscosso la Pro loco di Fondo ha deciso di rimettersi in sella ed è già in pieno fermento per la lavorazione della seconda edizione della fiera - esposizione che si svolgerà nuovamente presso il Palanaunia di Fondo dal 22 al 24 maggio 2015.
La Birra naturalmente sarà la protagonista indiscussa anche di questa edizione con la presenza già confermata di 13 birrifici artigianali a cui si aggiunge il risto-pub «L’Angolo dei 33» che offrirà una selezione di birre provenienti dall’estero. Oltre ai birrifici artigianali del Trentino saranno presenti mastri birrai provenienti da fuori Provincia; dopo il gemellaggio con la Lombardia lo scorso anno, il 2015 dovrebbe essere la volta del Friuli Venezia Giulia.
Più che una fiera, Cerevisia sarà punto d’incontro tra visitatori e produttori creando con spazi espositivi dove il pubblico potrà degustare le diverse birre artigianali e conoscere le tecniche di produzione direttamente dai mastri birrai.
 
Saranno inoltre riproposte le degustazioni ed i seminari in collaborazione con la condotta Slow Food Terre del Noce e con le Strade dei Vini e dei Sapori del Trentino.
Se le giornate di sabato e domenica saranno interamente rivolte al largo pubblico, la serata di apertura, quella del venerdì sarà invece nuovamente dedicata alla Cena Degustazione con abbinamenti tra birra e cibo.
Confermata al 99% la partecipazione dell’Associazione Cuochi Trentino guidata dall’abilità del Presidente Stefano Goller.
Ma Cerevisia sarà molto di più della tre giorni di Fondo. Grazie alla collaborazione tra la Pro Loco e i migliori ristoratori del Trentino sarà creato un ricco calendario di appuntamenti ed iniziative volti a trasformare maggio nel «Mese delle Birre Artigianali». Speciali menù tematici e abbinamenti tra cibo e birra saranno disponibili per tutto il mese in tutti i locali e ristoranti aderenti (l’elenco completo sarà disponibile sul sito ufficiale www.cerevisiafestival.com)
Una delle novità più interessanti di «Cerevisia 2015» sarà infine la nascita di una vera e propria gara all’ultima birra tra i mastri birrai presenti al festival. Se l’anno scorso infatti la birra più amata di Cervisia era stata eletta a furor di popolo, quest’anno alla giuria popolare sarà affiancata una più preparata ed attenta Giuria Tecnica presieduta da Renato Nesi, giornalista e autore della guida «La Via della Birra».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande