Home | Sapori | Birra | In alto i boccali: torna nel Vanoi il 27 e 28 luglio

In alto i boccali: torna nel Vanoi il 27 e 28 luglio

La birra artigianale sale in quota con «una montagna di birra»

A Prade nella Valle del Vanoi, il cuore verde del Trentino, torna il 27 e 28 luglio «Una montagna di birra», due giorni di festa, degustazioni e incontri dedicati alla birra artigianale.
Il Festival, giunto alla terza edizione, è promosso e organizzato da Pro Loco Prade Cicona Zortea in collaborazione con Unionbirrai, per promuovere i birrifici artigianali di qualità e per proporre due giornate all’insegna del prodotti locali, dell’intrattenimento musicale, della scoperta del territorio e del sano divertimento.
Le spine si apriranno sabato 27 luglio alle 18.00 in piazza Marconi a Prade dove si potranno scegliere tra una trentina di etichette diverse, portate da sei birrifici, che hanno come comune denominatore la passione per il proprio lavoro e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
 
Quest’anno «Una montagna di birra» ospiterà il birrificio Bionoc’ del vicino Primiero, Birrificio 5+ di Trento e ben quattro novità da fuori provincia: Birrificio Basei di Latisana(Ud). Birra Monte Baldo di Caprino Veronese (Vr), Birrificio Meraki di Susegana (Tv) e il Birrificio Ciociaro di Veroli (Fr).
Per i più curiosi ci sarà la possibilità alle 19.30 di seguire un laboratorio proposto da Unionbirrai Beer Tasters dal titolo “Pane, formaggio e marmellata” organizzato e condotto da Alessio Facchini, giudice e degustatore.
Le birre saranno accompagnate dalla cucina della Proloco e del Motorclub Route 50 che proporranno una rivisitazione in chiave street food di piatti e ingredienti locali come canederli, gnocchi, panini gourmet con tosèla, würstel e vegetariani.
 
Sulla piazza di Prade ci saranno non solo birrifici ma anche un mercatino di artigiani e produttori delle valli del Vanoi e Primiero e ovviamente non mancherà della buona musica per allietare la serata.
Il giorno dopo si replica ma si cambia località: «Una montagna di birra si sposterà a Zortea».
Da mezzogiorno fino a sera, nell’area ricreativa del paese di Zortea i birrai continueranno a proporre le loro delizie di malto e luppolo.
Per continuare a conoscere l’affascinante mondo della birra sarà proposto alle 15.30 un altro laboratorio del gusto. In collaborazione con la Strada dei sapori e del Caseificio Primiero, Nicola Coppe svelerà intriganti e inaspettati abbinamenti tra formaggi e birre artigianali.
Il divertimento poi proseguirà per grandi e piccini con: la Tana dei Tarl, ludobus, giochi in legno, spettacoli circensi e il doppio concerto con le rock band trentine The Mentis e Mixteca.
 
 Tutte le informazioni sull’evento 
Sito web: http://www.unamontagnadibirra.it/
Facebook: https://www.facebook.com/unamontagnadibirra/
Contatti:
Marco: 333 664 8443 (Pro Loco Prade, Cicona e Zortea)
Paolo: 334 600 1271 (Trentino Birra e UnionBirrai Tasters)

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni