Home | Sapori | Gola | Un seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica

Un seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica

Organizzato dal progetto provinciale Ecoristorazione Trentino, si terrà a Trento il 21 aprile 2015, iscrizioni fino al 3 aprile

Quali sono le regole e le pratiche che un ristoratore deve seguire per fare ristorazione biologica? A insegnarle sarà il seminario-laboratorio «Il bio è servito!», in programma martedì 21 aprile 2015, dalle ore 9.30 alle 14, a Trento presso il Centro vivaistico in località Casteller (via Zambotti 18).
L'evento è organizzato nell’ambito del progetto provinciale Ecoristorazione Trentino dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, in collaborazione con l’Uffcio per le Produzioni Biologiche della Provincia autonoma di Trento.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 aprile sul sito www.ecoristorazionetrentino.it. 
Non basta limitarsi a introdurre qualche ingrediente biologico nel proprio menù per potersi definire ristoratori biologici: esistono in proposito regole precise, in via di recente sviluppo. Il seminario-laboratorio «Il bio è servito!» mira innanzitutto a illustrare tali regole, aggiornando il partecipante su tutta la normativa di settore e mettendolo nelle condizioni di applicare correttamente la ristorazione biologica, anche allo scopo di certificare tale impegno.
Dopodiché, il seminario-laboratorio focalizzerà sulla relazione tra la domanda e l’offerta di prodotti biologici sul territorio trentino, ragionando sulle possibilità di favorire e ampliare un contatto da molti auspicato ma ancora da pochi attuato.
Infine, spazio alla pratica, con il laboratorio di preparazione e degustazione di appetitose ricette biologiche.
 
 Destinatari 
Il seminario-laboratorio si rivolge ai ristoratori in possesso del marchio Ecoristorazione Trentino (il seminario-laboratorio è valevole come formazione riconosciuta ai sensi del criterio «Formazione» del disciplinare «Ecoristorazione Trentino»), tutti gli altri ristoratori interessati alla tematica e tutti gli operatori del settore della ristorazione.
 
 Dove e quando 
Il seminario-laboratorio si svolge martedì 21 aprile 2015, dalle 9.30 alle 12.30, con laboratorio a seguire fino alle 14.00, a Trento in via Zambotti 18 (presso il Centro vivaistico del Servizio Foreste e Fauna Provincia autonoma di Trento in località Casteller).
 
 Programma 
introduzione
9.30 – 9.50 > la ristorazione sostenibile: il progetto Ecoristorazione Trentino (Marco Niro – APPA Trento, coordinatore progetto Ecoristorazione Trentino)
norme e regole
9.50 – 10.20 > la ristorazione biologica ai sensi della normativa comunitaria: Regolamento 834/07 e proposte in cantiere (Federico Bigaran – Ufficio Produzioni Biologiche PAT)
10.20 – 10.50 > il disciplinare ICEA per la ristorazione biologica (Alessandro Pulga – ICEA)
domanda e offerta sul territorio
11.00 – 11.30 > la produzione biologica in Trentino (Federico Bigaran – Ufficio Produzioni Biologiche PAT)
11.30 – 12.00 > l’esperienza del biodistretto della Val di Gresta (Loris Cimonetti – Biodistretto Val di Gresta)
12.00 – 12.30 > il contatto tra domanda e offerta: un progetto di piattaforma e-commerce per il mercato del biologico (Gianni Tecilla, economista esperto di marketing)
dal dire al fare
12.30 – 14.00 > laboratorio di preparazione e degustazione di ricette biologiche (a cura di Emanuela Seber, cuoca)
 
 Costi 
La quota individuale di partecipazione al seminario-laboratorio è di Euro 50 + I.V.A. (22%). Per i ristoratori in possesso del marchio Ecoristorazione Trentino, la quota individuale di partecipazione è di Euro 40 + I.V.A. (22%).
 
 Come iscriversi 
Per partecipare al seminario-laboratorio (massimo 30 partecipanti) è necessario iscriversi entro il 3 aprile 2015, compilando online il modulo d’iscrizione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ecoristorazionetrentino.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande