Home | Sapori | Gola | Sabato 21 settembre a Trento con FoodAddiction in Store

Sabato 21 settembre a Trento con FoodAddiction in Store

Alla Karbonara o con la bottarga: il riso in cucina con la chef Viviana Spagnuolo allo Scavolini Store di Trento Via Bolzano

Prosegue il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzato da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina.
Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

 L’appuntamento 
Dopo la pausa estiva, il tour FoodAddiction in Store arriva in Trentino con l’inaugurazione del nuovo Scavolini Store Trento.
Uno show-cooking gratuito e aperto al pubblico che vedrà protagonista ai fornelli la blogger di iFood Viviana Spagnuolo.
La cuoca porterà in tavola non una, ma due ricette, risultato di cucina tradizionale, sperimentazione e contaminazione: Riso alla Karbonara e il risotto con bisque a freddo, bottarga e sfere inverse al lime.
Durante l’evento, in programma sabato 21 settembre a partire dalle ore 17:00, il pubblico potrà aiutare la Viviana nella creazione di questi piatti originali e innovativi per poi assaporarli nella fase finale di degustazione.
 
 L’ospite speciale 
Viviana Spagnuolo 36 enne milanese di origini calabrese ha sempre amato cucinare ma era frenata da un timore verso la madre, regina indiscussa dei fornelli.
Di recente si è occupata di diversi importanti progetti che raccontano quella che è la sua personalità vivace e intraprendente: organizzazione di cene per conto un’associazione no profit di ragazzi disabili, temporary restaurant, partecipazione al programma di cucina «Il Ristorante degli Chef» in cui è riuscita a conquistare fin dalla sua prima creazione l’interesse dei giudici Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì che non hanno mancato di farle graditissimi complimenti.
Nel programma si è classificata in ottima posizione grazie alla sua abilità in prove tecniche di cucina e servizio ristorante.
Ha affiancato diversi volti noti nel settore in eventi di rilievo nel panorama ristorativo. L’ultima iniziativa a cui ha partecipato è stata la dimostrazione e spiegazione alla seconda edizione dell’evento «La Notte Verde» di Leroy Merlin sull’utilizzo di un apparecchio per cotture al BBQ con il quale ha realizzato un piatto per gli ospiti presenti.
 
 Il tema e la ricetta 
La carbonara è un piatto molto amato dagli italiani e non solo. In occasione dello show-cooking, la foodblogger Viviana Spagnuolo stravolgerà gli schemi e riproporrà questo piatto, emblema del nostro Paese, rivisitandolo in chiave moderna.
Come? Partendo dalla base e sostituendo la pasta con il riso. Il risultato è un originalissimo Riso alla Karbonara.
Guanciale croccante, uovo e pecorino sono fondamentali, così come il riso Karbor, dal chicco raffinato e ideale per risotti.
Con questi ingredienti e qualche trucco del mestiere, il successo è assicurato! La Chef Viviana Spagnuolo spiegherà al pubblico i segreti per realizzare questa particolare ricetta, tra cui la tecnica per la marinatura dell’uovo, indispensabile per ottenerne la giusta consistenza.
Inoltre, per accontentare anche i palati più sopraffini, la blogger preparerà un risotto gourmet con fumetto di gambero e verdure, bottarga e lime.
Un piatto elaborato che prevede preparazioni interessanti, come il concentrato di pomodoro fatto in casa con pomodoro essiccato e lavorato su fiamma bassa, la bisque a freddo ottenuta dai carapaci di gamberi con un passaggio dal caldo al freddo che provoca uno shock termico utile per far risaltare tutti i sapori degli ingredienti, o la preparazione delle sfere di succo di lime con l’uso di alginato di sodio e cloruro di calcio.

DOVE Scavolini Store Trento Via Bolzano, 45 38121 – Trento
QUANDO Sabato 21 settembre – dalle 17:00 alle 18:30
IDEALE PER Chi ama le novità
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande