Home | Sapori | Vini vicini al Trentino | Premiato il vignaiolo altoatesino Thomas Nyedermayr

Premiato il vignaiolo altoatesino Thomas Nyedermayr

Il Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019 gli è stato assegnato al Grand Hotel di Rimini in una rosa di ristoranti e cantine d’eccellenza

image

>
C’è anche il vignaiolo altoatesino Thomas Niedermayr tra i vincitori del Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, prestigioso riconoscimento dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità patrocinato dall’International Maitres Association Hotel Restaurant, dalla Federazione Italiana Settore Turismo e dall’Agenzia Stampa ANIC Genova.
Lunedì 28 gennaio, nella sala delle cerimonie del Grand Hotel di Rimini, sono stati presentati gli chef e i vignaioli selezionati dalla giuria del premio, guidata dal giornalista e critico enogastronomico Pier Antonio Bonvicini.
 
A comporre la commissione d’onore del premio, tra gli importanti esperti del settore presenti, anche Enrico Derflingher, già chef della Casa Reale inglese e della Casa Bianca e oggi presidente Euro-Toques International, Paolo Teverini, precursore della cucina naturale fin dagli anni ’90, e lo chef e maestro pasticcere Rossano Boscolo, fondatore e rettore dell’Etoile Academy, primo campus di gastronomia in Italia.
 
Per quanto riguarda la cantina di Appiano sulla Strada del vino (Bz) a conquistare la giura sono state «l’eleganza e la bevibilità dei vini prodotti con i vitigni Piwi, capaci di esprimere nel calice le mille straordinarie sfumature della natura nel pieno rispetto dell’ambiente».
Da anni, infatti, continuando un percorso intrapreso dal padre, Thomas Niedermayr porta avanti la sperimentazione e vinificazione dei vitigni Piwi, piante ottenute dall’incrocio in vigna di diverse specie di viti per ottenere varietà capaci di difendersi da sole dalle principali malattie senza l’uso di sostanze chimiche.
Il risultato sono «vini da nomi strani, come Bronner e Solaris – si legge nella motivazione del premio – ma capaci di emozionare a ogni sorso».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni