Home | Sapori | Vini vicini al Trentino | Rassegna Müller Thurgau, vino di montagna

Rassegna Müller Thurgau, vino di montagna

Sono 62 le etichette candidate al XVI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau

image

>
Domani, giovedì 4 luglio, alle ore 18.00, presso il Parco Tre Maestri di Cembra, prende ufficialmente il via la rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna - kermesse organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest - all’interno della quale verranno comunicati i Müller Thurgau vincitori del XVI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau.
In linea con le precedenti edizioni, sono 62 i vini in concorso, di cui 51 italiani - provenienti in particolare da Trentino, Alto Adige e Lombardia - e 11 stranieri, grazie alla partecipazione di cantine tedesche e svizzere, con ottima presenza di realtà dell'area del Lago di Costanza.
A giudicarli, una commissione di qualità composta da 18 membri suddivisi in 8 enologi, 5 sommelier - in rappresentanza delle diverse associazioni di sommelier presenti, ovvero ASPI, AIS, FIS e ONAV - e 5 giornalisti della stampa di settore, attraverso degustazioni alla cieca in cui ogni vino viene analizzato nel suo complesso, prendendo in considerazione vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto.
I vini che avranno ottenuto un punteggio tra 80 e 84,99 potranno dunque ambire alla Medaglia d'Argento, quelli tra 85 e 89,99 alla Medaglia d'Oro e quelli sopra 90 alla Gran Medaglia d'Oro, con il limite che i vini premiati non potranno superare il 30% del totale dei partecipanti.
 
L'esito del concorso sarà reso noto venerdì 5 luglio, alle ore 20.30, presso il Parco Tre Maestri di Cembra, nell'ambito della seconda giornata della 32° edizione della manifestazione.
La premiazione verrà seguita da una degustazione aperta anche al pubblico, previa iscrizione e disponibilità posti, condotta da Eros Teboni, miglior sommelier del mondo - Worldwide Sommelier Association in carica, Raffaele Fischetti, presidente FIS Trentino Alto Adige e Massimo Billetto, docente Worldwide Sommelier Association e redattore della guida Bibenda.
Ma i vini in concorso potranno essere degustati anche nel corso della quattro giorni della Rassegna, all'interno delle eleganti sale di Palazzo Maffei nei seguenti orari: giovedì 4 luglio dalle 19.00 alle 23.00, venerdì 5 luglio dalle 17.00 alle 23.00, sabato  6 luglio dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 7 luglio dalle 10.00 alle 20.00.
«Anche quest'anno - dichiara Mattia Clementi, Presidente Comitato Mostra Valle di Cembra - vi è stata una grande adesione da parte delle aziende produttrici a testimonianza di quanto il nostro concorso sia apprezzato e considerato sia un'importante occasione di confronto che un interessante strumento di promozione per i propri prodotti. Considerando che l'annata 2018 è stata molto favorevole per il Müller Thurgau - ha proseguito - ci aspettiamo delle espressioni che porteranno a risultati molto positivi.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni