Home | Satira | La Talpa

L'appello accorato che ha scosso la comunità delle «Talpe»

«Silvio, non mollare!» (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

«Talpa» Volley: Intrigo internazionale

Nessuno è felice a Trento per la sconfitta finale della nostra squadra di pallavolo. E tutto a causa di una imprevedibile invasione di campo. Ma qualcuno ci vendicherà, a livello internazionale... (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Svelato dalla «Talpa» il segreto di Sergio Marchionne

Altro scoop della «Talpa», che ha rintracciato in Trentino le origini del successo dell'Amministratore Delegato della Fiat. (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Il rimedio della «Talpa» contro l'influenza virale A/H1N1

La «Talpa» anticipa un'iniziativa drastica e clamorosa che l'Organizzazione Mondiale della Sanità sta per adottare per combattere l'«influenza suina» (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

La «Talpa» contesta il risultato dei «Bastard Sons of Dioniso»

Scovato un altro progetto monumentale che qualcuno vorrebbe dedicare a quei 16 luridi SMS che non sono mai arrivati a destinazione. (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

«Bastard Sons of Dioniso»: Il progetto dell'assessore Panizza

Scoop della «Talpa», che ha scovato il progetto segreto del monumento voluto da Franco Panizza per i «Bastard». Verrà realizzato sopra Sella Valsugana, sulla falsariga del Rushmore Mount (Montana). (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Emergenza terremoto. La «Talpa» raccoglie un appello

Dopo che ci sono stati segnalati molti squallidi episodi di falsi benefattori che fingono di raccogliere fondi a favore di terremotati, la «Talpa» ha deciso di pubblicare la diffida che ci è appena giunta in redazione. (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Un giovedì al Vinitaly del giovin signore. Pardon, della Talpa

Come si sa, la Talpa è astemia. Beh, non vi pare che sia il soggetto migliore per giudicare asetticamente una delle più importanti fiere d'Italia? (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Ma il vero problema è il Centro Sociale Bruno. – Parola di Talpa

A vedere l'eco che dà la stampa al problema dei murales di «Bruno» rispetto al rischio che sta correndo la nostra Autonomia, non possiamo che rileggere con tristezza le ultime due strofe di «Davanti a San Guido» di Giosuè Carducci. (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

La Talpa dà il proprio contributo alla festa della Donna

Otto maggio: Un giorno su trecentosessantacinque (e sei ore) (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

«Quote variabili» – La Talpa porta buone notizie

Calderoli vuole che i 1.300 milioni delle «Quote variabili» vengano date in 90 comodissime rate. The Beatles (1966): «Eleanor Rigby» Lucio Battisti (1966): «Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi…» Franci Merz (2006): «Mi piace, non mi piace, ma se vuoi…»
image

«Quote variabili», la Talpa porta cattive notizie

Il nostro satiro ha portato il seguente messaggio alla Giunta Provinciale da parte del Consiglio dei Ministri, che vuole congelare per sempre i soldi dovuti al Trentino: «I soldi sono come i corni*: chi li ha se li tiene» * In italiano si dice «corna», ma nel linguaggio dell'alta finanza si dice «corni»
image

San Valentino. La «Talpa» dà voce agli Ex

Dopo tanti messaggi, poesie, canzoni, romanzi, poemi, taze-bao, film, serial TV, SMS, tam-tam, segnali di fumo, incisioni, lucchetti, citazioni di esperti, sociologi e tuttologi sull'amore, ecco il pensiero che la Talpa suggerisce di inviare agli Ex (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Stupro di gruppo: la violenza continua

Stupro di gruppo in un interno. Ma non è il titolo di un film, è solo la prima parte di una brutta storia, che poi divenne «stupro di gruppo in un esterno» (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Protezionismo europeo? Altro che Autarchia!

Alla raffineria di Lindsey, in Inghilterra, alla fine i localismi hanno vinto: Lavoreranno anche 102 operai britannici (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Il ritorno della «Talpa» dopo le ferie diplomatiche di Natale

La «Talpa» è tornata nuovamente al lavoro. Tra l'ironico e il patetico, non le abbiamo voluto dare spazio fino alla vigilia della Befana, festa tutta sua per definizione (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Nuovo scoop della «Talpa» in esclusiva per il nostro giornale

Il Presidente Dellai fotografato con il nostro direttore in atteggiamento sospetto. Lo scoop realizzato grazie a una dritta del Corriere del Trentino: La metafora di Jessica Rabbit. «Non sono cattivo, sono gli altri che mi disegnano così…» (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

L'italiano verrà davvero insegnato nelle scuole del Tirolo?

L'intervista fatta in esclusiva dalla «Talpa» al governatore del Tirolo Günther Platter: «Lei pensa davvero che si possa insegnare l'italiano nelle scuole del Tirolo?» (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

La «Talpa» ha registrato le prove del coro dei pompieri

In occasione del patrono Santa Barbara offriranno lo spettacolo alle autorità. Un messaggio chiaro e forte per i malintenzionati che vogliono disfarsi del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco (La «Talpa» è il nostro satiro introdotto in ambienti solitamente ben informati)
image

Emergenza neve: 100mila «Talpe» sono rimaste senza luce

Metafora della Protezione civile. Apollo 13: «Pronto Houston? Qui c'è un problema…» Houston: «Puoi dirlo forte!»
image

Nuova giunta. Tutti felici, parola della «Talpa»

Dovrebbero essere tutti felici che Dellai abbia nominato la nuova giunta. Eppure non c'è un solo assessore che sorrida. Domanda: qual è l'interferenza indebita?
image

Nuova giunta. La Talpa lo aveva detto: Ha vinto Tarolli

Il presidente Lorenzo Dellai ha affidato l'ottavo sigillo a Lia Beltrami Giovanazzi. Deleghe profetiche: Le «Pari Opportunità»
image

La «Talpa» svela il mistero dell'«Ottavo Sigillo»

Il mistero della terza Giunta Dellai continua. Chi sarà il misterioso personaggio destinato a divenire l'ottavo assessore? Eppure, era stato anticipato dalla Talpa...
image

Il Natale trentino suscita la sensibilità della «Talpa»

«Si fossi foco arderei lo mondo…» Il Natale di Cecco degli Angiolieri «Tra le fauci de' monti…» Il Natale di Carlo Antonio Pilati
image

Solo la Talpa può anticipare oggi la nuova Giunta provinciale

Ecco la formazione del nuovo esecutivo così come raccolta dalla nostra Talpa negli ambienti solitamente ben informati
image

La Talpa: «Alessandro Savoi non vede l'ora di poter lavorare»

Nell'interrogazione che ha presentato sul licenziamento dei 95 dipendenti della Whirlpool è chiara la sua encomiabile volontà di sapere tutto. E subito. Così si fa
image

Rileggendo le dichiarazioni al Festival dell’Economia sulla crisi...

Mario Rossi: «Attenti, la crisi finanziaria non è passata, ed è peggio del 29!» Sergio Marchionne: «Non vi voglio terrorizzare, ma le banche sono a rischio...»
image

Le elezioni sono passate. La «Talpa» cita Ugo Foscolo

«All'ombra de' cipressi e dentro l'urne confortate di pianto, è forse il sonno della morte men duro?» «Vero è ben, Pindemonte! Anche la Speme, ultima Dea, fugge i sepolcri...»
image

Elezioni provinciali/ 3. Ultima considerazione della «Talpa»

Il nostro misterioso collaboratore, solitamente ben informato su quanto succede nel «Palazzo», esprime il suo nuovo «controcanto»
image

Elezioni provinciali/ 2. La parola è ancora in mano alla «Talpa»

Il nostro misterioso collaboratore, solitamente ben informato su quanto succede nel «Palazzo», esprime il suo secondo «controcanto»
image

Elezioni provinciali/ 1. La parola passa alla «Talpa»

Un nuovo misterioso collaboratore, solitamente ben informato di quanto accade nel Palazzo (e fuori), esprimerà il suo «controcanto»: la Talpa
image
back 1 2 totale: 131 | visualizzati: 101 - 131

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni