Home | Sport | Dragon Boat, si svolgeranno a Venezia i mondiali 2017 per club

Dragon Boat, si svolgeranno a Venezia i mondiali 2017 per club

L’evento organizzato dalla Venice Canoe & Dragon Boat porterà in laguna migliaia di atleti, in competizione nelle gare sui 200, 500 e 2.000 metri

image

>
Venezia capitale mondiale del dragon boat. L’ICF (International Canoe Federation) ha confermato il capoluogo veneto quale sede per i Mondiali 2017 per Club della disciplina canoistica originaria della Cina – dove è sport nazionale – che prevede gare su imbarcazioni a 20 (dragoni) e a 10 (mini dragoni) rematori coordinati nel pagaiare al ritmo scandito dal tamburo.
I Mondiali, in un primo momento previsti a Treviso, sono stati affidati a Venezia in accordo tra l’ICF e il Comitato Organizzatore della Venice Canoe & Dragon Boat A.S.D.
 
I Mondiali per Club, che si svolgeranno a settembre 2017 nelle acque della laguna, saranno infatti organizzati dal Comitato Organizzatore della Venice Canoe & Dragon Boat A.S.D., società dilettantistica veneziana nata nel 2003, che nel luglio 2015 ha già organizzato i Campionati Europei di dragon boat per Nazioni e Club sul lago di Santa Caterina ad Auronzo di Cadore con 1.350 atleti in rappresentanza di 11 Paesi giunti nel bellunese.
«I Mondiali 2017 porteranno circa cinquanta posti di lavoro e un indotto di qualità per tutti gli operatori. Il dragon boat farà confluire in laguna dai 1.500 ai 3.000 partecipanti: la diffusione della disciplina in Australia, Stati Uniti e Canada fa presupporre che atleti e accompagnatori arriveranno a Venezia prevalentemente da questi Paesi, oltre che dalle aree europee.
Ci aspetta un arduo lavoro, ma siamo sicuri che con l’aiuto delle Istituzioni, che si sono già espresse favorevolmente all’evento, e dei veneziani riusciremo a regalare un grande spettacolo alla laguna e agli ospiti del dragon boat» afferma Andrea Bedin, leader del Comitato Organizzatore composto anche da Maria Balanos, Paolo Visentin, Damiano Carraro e Angelo Andreatta (tutti reduci dal recente successo dell'esperienza cadorina).
 

 
Gli organizzatori hanno già avviato la fase preparatoria all’evento e stanno individuando l’angolo di laguna che ospiterà le regate sulle distanze dei 200, 500 e 2.000 metri.
Un antipasto dei Mondiali del prossimo anno sarà il «Venice International Dragon Boat Festival», terza edizione della competizione che si svolgerà sulle acque di fronte allo Scalo fluviale, in località Tronchetto, sabato 14 maggio 2016, sulla distanza dei 200 metri.
Anche il Festival infatti è organizzato dalla Venice Canoe & Dragon Boat, a conferma di come, dopo le vittorie dei Mondiali universitari di dragon boat e di numerosi titoli nazionali, Andrea Bedin e la propria associazione rappresentino ormai un affidabile punto di riferimento in Italia e nel mondo per la pratica delle discipline canoistiche.
Senza tralasciare il ruolo sociale del dragon boat, visto che lunedì 4 aprile la Venice Canoe & Dragon Boat inizierà le prime uscite del «Progetto Conoscere Venezia dall’acqua», rivolto agli studenti veneziani e giunto alla 13esima edizione avendo avvicinato, nel corso degli anni, migliaia di giovani allo sport e alla laguna.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande