Home | Sport | Campionati italiani di parapendio nei cieli di Lecco e della Brianza

Campionati italiani di parapendio nei cieli di Lecco e della Brianza

Si svolgeranno dal 22 al 28 maggio presso il Cornizzolo, monte che sovrasta Suello (Lecco) e i laghetti di Annone ed Oggiono

image

>
Dal 22 al 28 maggio presso il Cornizzolo, monte che sovrasta Suello (Lecco) e i laghetti di Annone ed Oggiono, si volerà la Cornizzolo Cup, Italian Paragliding Open 2016, gara internazionale e campionato italiano di parapendio.
Organizzata dall'Aero Club Lega Piloti e dal Parapendio Club Scurbatt, nome che nella lingua locale designa il corvo, lo scenario sarà quello del triangolo lariano e del braccio del lago di Como cantato dal Manzoni, con sconfinamenti nelle province di Como, Bergamo ed in Valsassina. Dipenderà dalle condizioni del tempo.
Più che in letteratura, i 125 piloti, massimo numero ammesso, si esibiranno, invece, in sette giorni di voli in parapendio mezzo che, insieme al deltaplano, costituisce lo sport del volo libero, cioè senza motore.
Verranno da 20 nazioni, incluse Nuova Zelanda, Venezuela e Messico. Dopo l'Italia, sarà la Francia la nazione più rappresentata.
 
I due mezzi si reggono in aria con un motore assolutamente ecologico, zero consumi ed emissioni, perché sfrutta le masse d'aria ascensionali, dette termiche, a loro volta provocate dall'irraggiamento del suolo.
Queste consentono di guadagnare quota e con essa la possibilità d'avanzare grazie all'efficienza delle ali.
A sua volta l'avanzamento permette di intercettare nuove termiche e di riguadagnare la quota eventualmente perduta in un continuo su e giù anche per centinaia di chilometri.
La delucidazione e sommaria, ma rende l'idea. Di certo la rendono meglio i 514 chilometri del record mondiale stabilito lo scorso autunno in Brasile e i 401 di quello femminile stabilito nella stessa zona e periodo da Nicole Fedele, pilota friulana.
 

 
Questi risultati sono classificati dalla Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) come distanza libera, cioè parto da un punto e volo il più lontano possibile.
Invece, volare in un campionato presenta difficoltà diverse. Il pilota deve obbligatoriamente seguire un percorso prestabilito con obbligo di toccare punti prefissati del territorio, detti boe, prima di raggiungere l'atterraggio.
Secondo le condizioni meteo, i tracciati vanno dai 70 ai 110 chilometri.
Vince chi impiega meno tempo. Il corretto aggiramento delle boe è certificato dal GPS in dotazione al pilota, insieme al livetrack, strumento che consente di seguire la gara in diretta dai computer.
La somma delle classifiche di ogni singola prova dà la classifica finale ed in questo caso i nuovi campioni.
 
Silvia Buzzi Ferrari (Milano) e Marco Littamé (Torino) difenderanno i rispettivi titoli conquistati lo scorso anno, il nono per Silvia ed il quarto per Marco.
Sito storico il monte Cornizzolo (1.241 m) perché vi nacque il volo libero nel 1972, quando il comasco Alfio Caronti spiccò il primo volo in deltaplano d'Europa.
Atterraggio ufficiale a Suello, sede del quartier generale della gara giunta alla 12.a edizione e che si svolge sotto l'egida dell'Aero Club d'Italia e della FAI. B
en 42 i volontari impegnati nell'organizzazione.
 
Gustavo Vitali


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande