Home | Sport | Red Bull X-Alps 2017: a piedi e in parapendio sulle Alpi

Red Bull X-Alps 2017: a piedi e in parapendio sulle Alpi

Annunciata la rosa dei 30 atleti che il prossimo luglio si sfideranno su un percorso di oltre 1.000 km attraverso le Alpi: tra questi un meranese

image

Ph. credits Felix Woelk - Red Bull Content Pool.
 
Provengono da 20 differenti paesi i 30 atleti selezionati per prendere parte a Red Bull X-Alps, l’adventure race più dura al mondo che si sviluppa su un tracciato di oltre 1.000 km da percorrere a piedi o in parapendio tra le vette delle Alpi.
L’ottava edizione della leggendaria competizione, al via il prossimo 2 luglio, vedrà affrontarsi gli atleti che hanno dimostrato al comitato di gara di possedere consolidate esperienze nel trekking e nell'alpinismo, unite a un’incredibile prestanza atletica, alla capacità di volo, oltre a una solida tenuta fisica e mentale.
Portabandiera per l’Italia l’esordiente Tobias Grossrubatscher e l’atleta Red Bull Aaron Durogati, alla sua terza presenza dopo un settimo posto conquistato nel 2013 e un sesto piazzamento nel 2015.
Classe 1986, originario di Merano, Durogati ha alle spalle la vittoria della Coppa del Mondo di Parapendio nel 2013 in Colombia e tenterà di spodestare dal podio di Red Bull X-Alps il quattro volte campione svizzero Christian «Chrigel» Maurer.
 

Ph.credits Kelvin Trautman - Red Bull Content Pool.
 
Venti concorrenti delle passate edizioni saranno nuovamente schierati sulla linea di partenza, tra loro Tom de Dorlodot (BEL), Paul Guschlbauer (AUT), Toma Coconea (ROU), unico atleta ad aver partecipato ad ogni edizione della gara.
Al via anche Antoine Girard, il francese che recentemente ha stabilito un nuovo record di volo in parapendio sorvolando a oltre 8.000 metri di quota il Broad Peak nel Karakorum, e Gavin McClurg (USA) che quest’anno ha compiuto un insidioso viaggio attraverso le montagne dell’Alaska Range.
«Per l’edizione 2017 abbiamo selezionato un gruppo di atleti davvero straordinario - ha affermato il direttore di gara Christoph Weber - Questi ragazzi sono in grado di correre, arrampicarsi, volare e lo fanno a velocità sovraumane. Il livello di gara cresce ogni anno e per questo non vediamo l’ora di assistere a una nuova e appassionante competizione testa a testa.» 
 

Ph. credits Vitek Ludvik - RedBull Content Pool.
 
Data l’estrema difficoltà e le straordinarie capacità richieste, gli atleti dovranno intensificare immediatamente il loro programma di allenamento per partecipare all’adventure race più estenuante al mondo, oltre a dover esplorare i loro limiti personali mantenendo una profonda concentrazione per un lungo periodo di tempo.
È possibile seguire gli aggiornamenti sugli atleti del Red Bull X-Alps e la loro preparazione sul sito redbullxalps.com e facebook.com/redbullxalps.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande