Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino, domenica ospita la Fortitudo

Dolomiti Energia Trentino, domenica ospita la Fortitudo

Palla alle 18.00 alla BLM Group Arena, biglietti disponibili online e presso l’Aquila Basket Store di piazzetta Lunelli

image

>
Nel 9° turno di regular season i bianconeri affrontano la nobile formazione bolognese a caccia di due punti pesanti prima della pausa per le partite delle nazionali: palla a due domenica alle 18.00, biglietti disponibili online e presso l’Aquila Basket Store di piazzetta Lunelli.

Dolomiti Energia Trentino (5-3) vs. Fortitudo Kigili Bologna (2-6)
9a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento
Domenica 21 novembre 2021 | ore 18.00 | Discovery+
Biglietti disponibili a QUESTO LINK | Casse aperte al palazzetto il giorno della partita
 
 Possibili quintetti  
Trento: G - Diego Flaccadori, G - Wesley Saunders, F - Cameron Reynolds, F - Andrea Mezzanotte, C - Johnathan Williams
Fortitudo: G - Jabril Durham, G - Jon Axel Gudmundsson, F - Pietro Aradori, F - Robin Benzing, C - Geoffrey Groselle

 Un «ultimo» sforzo  
Prima della finestra per gli impegni delle nazionali che permetteranno alla Dolomiti Energia di tirare un po' il fiato dopo un inizio di stagione ad altissimi ritmi c'è ancora un importante impegno casalingo sull'agenda dei bianconeri: domenica infatti alla BLM Group Arena arriva la Fortitudo Kigili Bologna nel match valido per il 9° turno di campionato in Serie A LBA UnipolSai.

L'Aquila è reduce da tre convincenti successi consecutivi in Serie A e ha saputo stringere i denti e mostrarsi più forte delle proprie sfortune cogliendo due grandi vittorie in rimonta prima a Brindisi e poi in coppa con il Wroclaw: ecco perché nonostante gli acciacchi, le rotazioni corte e la probabile assenza di Jordan Caroline la Dolomiti Energia Trentino vorrà comunque vendere cara la pelle e cercare di contenere la voglia di riscatto della Effe.

Lo farà spinta anche dal pubblico di Trento: sulle tribune del palazzetto di via Fersina domenica a sostenere la squadra bianconera ci saranno i ragazzi del Val di Fiemme Basket e dell'Energy Padova, due società affiliate al progetto Dolomiti Energia Basketball Academy, e anche i bambini e gli insegnati della Scuola Elementare Madonna Bianca.
 
 Flacca Effect  
Il buon momento in termini di risultati della Dolomiti Energia è figlio anche del contributo totale di Diego Flaccadori: l'esterno bergamasco nella sua partita numero 239 con l'Aquila Basket ha aggiornato il suo massimo in carriera per minuti giocati (ben 38, sfruttando anche i 5' di supplementare) e per punti segnati in una partita di EuroCup (22, a un solo punto dai 23 segnati il 21 ottobre 2018 a Varese che rimangono il suo «career high» assoluto in maglia bianconera).

In una stagione in cui Flacca è chiamato ad essere leader tecnico ed emotivo della squadra, il numero 12 aquilotto sta dando risposte confortanti, che si esprimono anche con numeri di alto livello: dopo la Supercoppa Diego nelle 13 partite ufficiali della stagione tra campionato e coppa sta viaggiando a 12,6 punti di media, in campionato ha il 50% da tre (13/26) e sfiora i 4 assist a partita.

L'esplosione offensiva nell'ultimo quarto contro il Wroclaw (15 punti nei 15' finali) ha dimostrato ancora una volta il sangue freddo e la capacità di prendere iniziative vincenti sotto pressione di un giocatore apparso davvero trasformato rispetto alla sua ultima esperienza a Trento, e non solo per il cambio di mano di tiro.
 
 La Fortitudo  
Il ritorno in panchina di coach Antimo Martino ha ridato tranquillità e ordine ad una squadra che ha talento ed esperienza, e che nonostante le difficoltà di inizio stagione che hanno portato anche alle dimissioni di coach Jasmin Repesa resta una delle grandi nobili del basket italiano.
La Dolomiti Energia contro i biancoblù dovrà anche provare a sfatare una sorta di tabù, visto che i tre precedenti tra le due squadre si sono risolti tutti a favore della Fortitudo (due volte a Bologna tra PalaDozza e Unipol Arena, e l'ultima in ordine cronologico alla BLM Group Arena lo scorso 30 gennaio.

Per provare a spuntarla però l'Aquila trentina (il rapace è simbolo anche della squadra bolognese) dovrà guardarsi dalla qualità di alcuni degli uomini chiave a disposizione di coach Martino, e che tradizionalmente trovano particolare ispirazione quando affrontano Trento.
Su tutti, Pietro Aradori: l'esterno azzurro è anche quest'anno uno dei migliori realizzatori dell'intero campionato (15,8 punti, è al 7° posto tra i cannonieri del torneo) e non è mai andato sotto la doppia cifra a referto nelle otto sfide di Serie A (19 punti la scorsa settimana contro Venezia).

Altro brutto cliente per la difesa bianconera sarà l'ala tedesca Robin Benzing, 14,0 punti a partita con ottime percentuali dall'arco (40% su un numero considerevole di tentativi).
Sotto canestro oltre al lungo tedesco ci sono tanti giocatori capaci di avere un impatto fisico importante sulla partita: Brandon Ashley (10,6 punti e 5,4 rimbalzi), ma anche Leonardo Totè (8,4 punti con il 75% dal campo) e Geoffrey Groselle.

Tra gli esterni spiccano il metronomo Jabril Durham (9,6 punti ma soprattutto 7,4 assist a partita) e il tiratore islandese Jon Axel Gudmundsson, oltre all'ex Roma Tommaso Baldasso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande