Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino, l’EuroCup stavolta è un trionfo

Dolomiti Energia Trentino, l’EuroCup stavolta è un trionfo

Batte Gran Canaria, capolista del girone, per 75-72 grazie a una fantastica difesa

image

>
La Dolomiti Energia Trentino getta il cuore oltre l'ostacolo e si concede, finalmente, una serata europea di gioia e sorrisi: il successo 75-72 ottenuto contro Gran Canaria vale tantissimo, non solo perché i bianconeri colgono la prima vittoria stagionale in EuroCup, ma soprattutto perché lo fanno contro una corazzata della coppa, capolista del girone e della Liga ACB.

Una grande difesa si squadra è la costante dei bianconeri all'interno dei 40', in una partita in cui in attacco si alternano tanti protagonisti differenti: i 12 punti a testa di Lockett e del rientrante Flaccadori, i 13 di Spagnolo alla fine miglior realizzatore dei suoi.

La Dolomiti Energia resta dentro la partita per 40’ e piazza il colpaccio nel finale. Con il brivido, ma con merito.
 
 La cronaca  
Coach Lele Molin conferma in quintetto con Spagnolo in cabina di regia e la coppia Udom-Atkins nei lunghi: una tripla di Matteo sblocca l’attacco dei bianconeri, che dopo il buon avvio degli ospiti producono un 8-0 di break (8-5); la potenza di Diop sotto canestro e le scorribande di Bassas aiutano però gli spagnoli a chiudere avanti i primi 10’ (19-22), sfruttando anche le troppe palle perse dei bianconeri.
La Dolomiti Energia gioca la sua partita a viso aperto provando a far valere i propri punti di forza al cospetto di una delle big dell’EuroCup: Flaccadori e Atkins tengono lì i padroni di casa, Lockett firma il sorpasso (29-28).
Il finale di quarto però anche stavolta sorride a Gran Canaria: tripla sulla sirena di Slaughter e 34-38 a metà partita.
 
Al rientro sul parquet sono Spagnolo e Lockett a far ingranare le marce alte all’attacco dei bianconeri: due triple dell’ala americana, le solite invenzioni del numero 9 e Dolomiti Energia capace di impattare a quota 44 a 5’ dalla fine del terzo quarto.
Brussino e Inglis allontanano i «gialli», ma Trento c’è, eccome: tre triple consecutive di Conti, Udom e Atkins tengono i padroni di casa a -2 dopo 30’ di gioco (53-55). Flaccadori e Udom danno linfa alle speranze trentine (60-60), Grazulis dall’angolo fa esplodere di gioia il pubblico della BLM Group Arena (66-64).
Il finale è al cardiopalma: la difesa dei bianconeri fa paura ai bombardieri spagnoli, Flaccadori infila la tripla del 71-68 a 36” dalla fine.
Ancora una volta l’Aquila deve aggrapparsi alla propria solidità difensiva: Udom conquista un rimbalzo cruciale, Brussino segna da 3 (73-71 a 21” dalla fine).
Dopo una persa di Trento Albicy sbaglia in lunetta, non Spagnolo: e l’ultima preghiera degli ospiti si infrange sul ferro.
 
 Il tabellino  
Dolomiti Energia Trentino 75 – Gran Canaria 72
(19-22, 34-38; 53-55)
 
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Conti 5, Spagnolo 13, Forray 5, Zangheri ne, Flaccadori 12, Udom 9, Dell’Anna ne, Crawford 5, Ladurner, Grazulis 6, Atkins 8, Lockett 12. Coach Molin.
GRAN CANARIA: Inglis 6, Balcerowski, Slaughter 3, Bassas 3, Albicy 5, Benite 14, Brussino 8, Salvo 4, Shurna 6, Diop 21, Mutaf, Stevic 2. Coach Lakovic.
 
 Le parole di coach Lele Molin  
«Finalmente è arrivata questa prima vittoria in EuroCup: siamo molto contenti di questo risultato e della nostra prestazione, faccio i complimenti ai miei ragazzi perché oggi hanno giocato una partita molto seria e consistente.
«Nella prima metà del match abbiamo fatto un po’ di fatica, concedendo troppi punti facili ai nostri avversari in transizione: nel secondo tempo invece abbiamo ulteriormente costretto a basse percentuali l’attacco di Gran Canaria, limitando soprattutto il loro tiro da tre che era uno dei temi della partita.
«Noi invece abbiamo chiuso con un buon 45% dall’arco e mantenuto altissimo il livello della nostra difesa di squadra.
«Stasera abbiamo avuto attenzione: una difesa solida poi ti permette di essere più rilassato in attacco, abbiamo avuto una buona circolazione di palla.»
 
 La prossima  
I bianconeri giocheranno domenica 4 dicembre alla BLM Group Arena contro Pesaro nella nona giornata di regular season in Serie A UnipolSai (ore 18.30).
Biglietti disponibili online e presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 (lun 15-19, mar-sab 11-19).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande