Home | Sport | Basket | La Dolomiti Energia Trentino ingrana la terza

La Dolomiti Energia Trentino ingrana la terza

Battuta anche Pesaro per 79-75 dopo 40’ di vera e propria battaglia sportiva

image

Foto della gara precedente.

Un grande Capitan Forray traccia la via con una partita da leader totale, ma è una stupenda vittoria di squadra: i bianconeri volano a quota 12 punti in classifica staccando proprio la Vuelle, superata nel finale punto a punto.

La Dolomiti Energia Trentino non si ferma più: terzo successo consecutivo per i bianconeri, che mettono la ciliegina sulla torta di 8 giorni ai limiti della perfezione.
Dopo aver battuto Venezia e Gran Canaria, Forray e compagni superano anche la lanciatissima Pesaro di coach Repesa 79-75 e la staccano in classifica salendo a quota 12 punti grazie al sesto successo in nove partite di regular season in Serie A UnipolSai.

Senza Spagnolo e Conti (febbricitante), con Lockett fortemente condizionato dai falli e le rotazioni degli esterni ridotte ai minimi termini, è la serata di Capitan Toto Forray, che firma 16 punti e alcune delle giocate chiave nell’equilibrato finale punto a punto: la tripla del 76-73, poi il fallo in attacco di Moretti propiziato proprio da una giocata difensiva di Toto.

Il pubblico, numeroso (3.581), della BLM Group Arena è tutto ai suoi piedi: ma i bianconeri trovano equilibrio nel condividere la responsabilità dell’attacco e i possessi chiave, e alla fine la vincono anche grazie ai guizzi difensivi della squadra e dei singoli.
Vincono, e convincono.
 
 La cronaca  
Parte meglio Pesaro, cresce con più piglio Trento: ne viene fuori un primo quarto equilibrato in cui la Carpegna Prosciutto fa male alla difesa della Dolomiti Energia con il suo tiro da fuori, e in cui invece l’Aquila si affida prima ai muscoli e alla presenza in area di Atkins, poi alla classe di Flaccadori.
Rompe l’equilibrio una gran tripla di Cheatham (18-24 dopo i primi 10’) che lancia di fatto l’allungo degli ospiti, capaci di raggiungere il +11 prima che l’Aquila anche stavolta non trovi il modo di “inquadrarsi”: sono otto punti consecutivi di Crawford a ispirare il rientro di Trento, che trova nella gara di Capitan Forray un ingrediente chiave per riavvicinarsi (38-39 a metà partita).
 
L’Aquila è per la prima volta in vantaggio nella partita sul 41-39 grazie a una tripla di Crawford, poi però torna ad impaludarsi in attacco e Pesaro riprende vigore: Flaccadori sale di tono, Trento fatica a trovare la via del canestro ma ha dalla sua la forza dei 3581 della BLM Group Arena.
Dopo 30’ siamo 55-58, Diego fa mettere subito la freccia ai suoi ma dopo un paio di canestri di Atkins Abdur-Rahkman e Mazzola fanno tremare i bianconeri (67-71).
A quel punto però un superlativo Mattia Udom e un Crawford incisivo rintuzzano. Chi manca all’appello? L’anima della rimonta e dell’assalto finale, il Capitano: tripla devastante e fallo in attacco subito. Apoteosi al palazzetto di Trento.
 
 Il tabellino  
Dolomiti Energia Trentino 79 – Carpegna Prosciutto Pesaro 75
(18-24, 38-39; 55-58)
 
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina ne, Gaye ne, Forray 16, Zangheri ne, Flaccadori 16, Udom 14, Dell’Anna ne, Crawford 15, Ladurner, Grazulis 2, Atkins 16, Lockett. Coach Molin.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Abdur-Rahkman 18, Visconti, Moretti 20, Stazzonelli, Sablich, Mazzola 11, Gudmundsson 3, Charalampopoulos 7, Chetham 8, Delfino 8. Coach Repesa.
 
 Le parole di coach Lele Molin  
«È stata una partita sofferta, sapevamo che lo sarebbe stata dopo qualche giorno difficile in avvicinamento tra defezioni e incertezze: non abbiamo giocato una bella partita, ma abbiamo mostrato carattere.
«E nel momento in cui c’era da rimanere aggrappati e farci trovare pronti abbiamo trovato risorse da giocatori che in queste situazioni sanno esaltarsi, come Toto e Mattia Udom.
«Sono stati determinanti con il loro carattere nel rubare alcuni palloni e catturare preziosi rimbalzi d’attacco. Pesaro è una squadra agguerrita, indipendentemente dalle assenze, e preparata, siamo stati bravi a rimanere pazienti e rimanere lì.
«I ragazzi sono stati davvero bravi. Dispiace essere sempre in emergenza, ma oggi siamo andati sopra a ogni problema.»
 
 Le prossime  
I bianconeri giocheranno in trasferta i prossimi due incontri in EuroCup e in campionato, rispettivamente a Podgorica contro il Buducnost e quindi sabato a Napoli contro la GeVi di coach Maurizio Buscaglia e JaCorey Williams.
La Dolomiti Energia giocherà di nuovo davanti al suo pubblico la settimana successiva nelle sfide contro Amburgo (martedì 13 dicembre, ore 20.00) e Milano (domenica 18 dicembre 17.00).
Biglietti disponibili online e presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 (lun 15-19, mar-sab 11-19).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande