Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino in casa batte Amburgo 85-80

Dolomiti Energia Trentino in casa batte Amburgo 85-80

I bianconeri, senza Spagnolo e Forray, colgono un prezioso successo interno nel Round 8 di regular season in EuroCup grazie al contributo di tutti i propri interpreti

image

>
La Dolomiti Energia Trentino supera i Veolia Towers Hamburg 85-80 nel Round 8 di 7DAYS EuroCup e coglie il secondo successo consecutivo in casa in coppa.
Prestazione di qualità e compattezza di un gruppo più forte di tutte le difficoltà che sta affrontando.
Si giocano 40’ di equilibrio e battaglia sportiva alla BLM Group Arena, tra due squadre con assenze importanti ma che conoscono il valore delle vittorie di coppa in una classifica del girone B che sta cominciando a delinearsi.
 
Coach Lele Molin ha dovuto fare a meno di Matteo Spagnolo e anche del Capitano Toto Forray, fermato da un problema alla coscia proprio nelle ore prima del match: l’Aquila però ha avuto risposte confortanti dei suoi esterni (Conti su tutti) e dopo un primo quarto incerto ha sempre tenuto alto il proprio livello di produttività offensiva.
Alla fine il miglior realizzatore della serata per i bianconeri è un fantastico Mattia Udom da 18 punti a referto, ma in doppia cifra ci vanno altri tre bianconeri con Conti a quota 14 e Flaccadori a 15 con 5 rimbalzi e 7 assist.  
 
 La cronaca  
La Dolomiti Energia apre il match con due punti di Grazulis, poi Atkins e Lockett allungano il break dei padroni di casa (7-0); Amburgo non fa una piega e risponde con un contro-parziale di 9-0.
L’Aquila soffre sotto le plance dopo l’uscita dal campo di Atkins e i tedeschi ne approfittano per allungare sul 9-14 che induce Molin a chiamare timeout.
Una tripla di Flaccadori aiuta i bianconeri a restare a contatto nonostante gli 11 punti di uno scatenato Woodard nel solo primo quarto (16-20).
 
In avvio di secondo periodo l’energia e la sfrontatezza del giovane Richard Morina (autore dei primi due punti con la prima squadra) tengono alta l’efficienza difensiva dei bianconeri, che in attacco tornano ad affidarsi ai tentacoli di Atkins e Udom per sorpassare (24-23).
Conti segna due grandi triple per il 36-34 pari, il match si gioca sul filo dell’equilibrio: è una tripla di Hinrichs a fil di sirena però a far sorridere Amburgo (41-42).
 
Le due squadre non sembrano potersi staccare nel punteggio: Flaccadori chiama, Clark risponde, Amburgo è avanti di 1 a metà terzo quarto (51-52).
Non bastano neanche tre triple consecutive di Conti (wow!), Udom e Crawford per scavare un solco: dopo 30’ siamo 64-62 per la Dolomiti Energia.
 
Drew è «on fire» (due triple per il 72-65 a 6’40” dalla fine), Amburgo torna sotto ma non resiste alla spallata finale assestata dai canestri di Flaccadori e Udom (tripla del 82-73).
Finisce 85-80 ed è festa per i 1500 della BLM Group Arena.
 
 Il tabellino  
Dolomiti Energia Trentino 85 – Veolia Towers Hamburg 80
(16-20, 41-42; 64-62)
 
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Morina 2, Conti 14, Zangheri ne, Flaccadori 15, Udom 18, Dell’Anna ne, Crawford 11, Ladurner 2, Grazulis 8, Atkins 8, Lockett 7. Coach Molin.
VEOLIA TOWERS HAMBURG: Schoormann, Cleary 2, Philipps 2, Meisner 11, Woodard 23, Samar 12, Hinrichs 10, Clark 14, Wohlfarth-Bottermann 6, Kozak. Coach Koerner.
 
 Le parole di coach Lele Molin  
«Per noi questa è davvero una grande vittoria, che ci tiene vivi nella competizione: in un match molto combattuto ed equilibrato siamo riusciti a vincere tre quarti su quattro, Amburgo ha lottato ma siamo riusciti anche a rimanere avanti nel punteggio per buona parte della sfida.
«Questo risultato e questa prestazione ci danno fiducia e ci gratificano, la squadra ha giocato bene insieme ed è stata più forte delle avversità: abbiamo saputo del forfait di Toto solo poche ore prima della palla a due, dobbiamo fare a meno di Spagnolo, ma oggi il gruppo ha prevalso.
«Congratulazioni ai miei giocatori.»
 
 La prossima  
La Dolomiti Energia giocherà di nuovo in casa domenica 18 nel big match contro Milano: palla a due alle 17.00, biglietti disponibili online e presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 (lun 15-19, mar-dom 11-19).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande