Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino sfida la capolista Olimpia Milano

Dolomiti Energia Trentino sfida la capolista Olimpia Milano

Domani alle 16.15 al Mediolanum Forum con l’obiettivo di battere Milano per la seconda volta e in casa loro

image

>
I bianconeri sono orfani di Drew Crawford, costretto a tre settimane di stop: l’obiettivo è ambizioso, battere Milano per la seconda volta e mettere fine alla striscia record dei meneghini in casa in Serie A (28 vittorie consecutive interne). Palla a due alle 16.15, diretta Eurosport 2 ed ELEVEN Sports
 
EA7 Emporio Armani Milano (12-4) vs. Dolomiti Energia Trentino (9-7)
17ª giornata LBA Serie A UnipolSai | Mediolanum Forum, Milano
Domenica 29 gennaio 2023 | ore 16.15 | Eurosport 2, ELEVEN Sports
 

 
 La Dolomiti Energia Trentino  
Un orario insolito, le 16.15, un campo ben conosciuto, il Forum, un'avversaria impressionante per caratura e potenza, l'Olimpia Milano: il match che domani aspetta la Dolomiti Energia Trentino è uno di quegli appuntamenti da cerchietto rosso sul calendario.
La sfida ai campioni d'Italia in carica è ancora più affascinante quando si è reduci da una vittoria nella partita di andata, arrivata peraltro poco più di un mese fa alla BLM Group Arena (le stranezze del calendario misto).

E così coach Lele Molin alla seconda giornata del girone di ritorno fronteggia il grande amico Ettore Messina e la sua corazzata, e lo fa forte di un convincente successo contro Varese che ha aperto la seconda metà di regular season dei bianconeri: l'Aquila, qualificata alle Final Eight di Coppa Italia di metà febbraio a Torino, dovrà provare a ripetere sull'unico campo ancora mai espugnato della Serie A le prestazioni che le sono valse successi prestigiosi come quello contro Varese, o appunto, contro la stessa Milano a metà dicembre.
 
Contro l'Openjobmetis a impressionare è stata soprattutto la qualità dell'attacco bianconero, spesso un tallone d'Achille di capitan Forray e compagni, capaci invece domenica scorsa di limitare le palle perse, tirare con buone percentuali e catturare alcuni rimbalzi d'attacco decisivi per arrivare a 90 punti segnati.
Contro Milano sarà tutto ancora più difficile, ma la strada da seguire è quella: massima intensità, "minimi errori".
L'impresa sarà resa ancora più complicata dall'assenza per infortunio di Drew Crawford, costretto a circa tre settimane di stop per una lesione muscolare all'adduttore.
 
 L'avversaria: EA7 Emporio Armani Milano 
I Campioni d’Italia in carica hanno due stelle out per infortunio (Kevin Pangos e il grande ex Shavon Shields), ma coach Ettore Messina ha comunque problemi di abbondanza visto che per le regole della Serie A può portare solo sei stranieri a referto.
Il momento di scarsa brillantezza dei lombardi (in difficoltà in Eurolega e sconfitti in due delle ultime tre giornate di Serie A) sembra destinato a durare poco: la qualità e la forza del roster meneghino d'altronde ha pochi paragoni in Italia, e con l'avvicinarsi delle partite che contano (la Final Eight di Coppa Italia, sì, e poi soprattutto i playoff Scudetto) sarà difficile non considerare le Scarpette Rosse la squadra da battere.

Al Forum in campionato intanto, come detto, l'Olimpia ha 7 vittorie e zero sconfitte: anzi, allargando lo sguardo ci si rende conto che Milano in casa è praticamente imbattibile.
Sul suo campo non perde in Serie A, playoff compresi, da gara 2 delle Finali Scudetto. 2021. Duemilaventuno! Da quel momento, 28 - dicasi ventotto - vittorie consecutive al Forum.
 
Il miglior realizzatore in campionato è l'ex Varese e Barcellona Brandon Davies (14,2 punti con il 60% da due), sul perimetro i tiratori più affidabili sono il francese Luwawu-Cabarrot (miglior realizzatore nella sfida della BLM Group Arena con 17 punti) e il micidiale Billy Baron (10,8 punti con il 43% da tre).
Sfiora la doppia cifra di media anche Melli (9,8 punti e 5,8 rimbalzi). Milano ha "solo" il quinto miglior attacco del campionato, ma vanta quella che di gran lunga è la miglior difesa del torneo stando ai numeri.
 
 I precedenti  
Milano è la squadra che Trento ha affrontato più volte in partite ufficiali da quando i bianconeri sono sbarcati sul «pianeta Serie A» nel 2014: 36 i confronti tra le due squadre, 12 i successi della Dolomiti Energia. Nel dettaglio si sono giocate 17 partite valide per serie di Playoff Scudetto, 2 in EuroCup (i quarti di finale del 2015-16), 1 in Supercoppa, 16 nella regular season di campionato.
Il precedente stagionale però, come ricordato, l'ha vinto la Dolomiti Energia: un brillante 77-75 dopo 40' sempre in vantaggio per i trentini, che riuscirono a resistere ai tentativi di rimonta dell'Olimpia anche grazie ai 19 punti di Flaccadori e ai 13 a testa di Crawford e Lockett.
 
 Il dato statistico  
Al Forum di Milano l'Aquila giocò la sua prima storica partita in trasferta in Serie A nell'ottobre 2014: da quell'indimenticabile prima volta (arrivò peraltro una netta sconfitta contro Linas Kleiza e compagni) sono passati più di otto anni e la bellezza di 413 partite ufficiali tra campionato, coppe europee, coppe nazionali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande