Home | Sport | Basket | Trento e il nuovo basket italiano

Trento e il nuovo basket italiano

Il basket è senza dubbio uno degli sport più amati e praticati in tutta Italia e la formazione trentina è tra le più amate dagli appassionati

image

Nazionale italiana di basket by Luca Volpi (CC BY-SA 2.0)

Il basket è senza dubbio uno degli sport più amati e praticati in tutta Italia. La sua giocabilità e la presenza di molti campetti nelle principali città lo rende uno sport facile da praticare e da seguire.
E non è un caso che la tradizione cestistica sia, Europa dell'Est a parte, una delle più importanti del continente, sebbene è da molto tempo che la nazionale azzurra non trionfa in un torneo ufficiale.

Tuttavia, il campionato di Serie A della lega italiana è da sempre molto competitivo ed ha visto un succedersi di dinastie importanti nel dominio, senza però perdere nello spettacolo. Anche adesso che l'Olimpia Milano, a capo della quale vi è lo stilista Giorgio Armani, ha ripreso a vincere, alcune nuove realtà come quella rappresentata da Trento fanno capolino nel gotah del basket italiano.
 
Conosciuta come Aquila Basket Trento, la formazione allenata da Maurizio Buscaglia è stata l'assoluta sorpresa della scorsa stagione, quando arrivò alla finale contro Milano per poi perderla al sesto e ultimo scontro.
Fondata nel 1995, la società cestistica trentina è adesso una delle principali novità del basket italiano dopo essere arrivata in A, adesso conosciuta come Divisione Nazionale Gold, nella stagione 2013-14.
La salita al vertice è stata graduale ma importante, come ben evidenziano le due finali consecutive disputate nelle ultime due stagioni.
L'adoperato del tecnico, il sostegno della dirigenza e l'apporto dei tifosi sono stati fondamentali per trascinare questa squadra al grande traguardo.
 
Anche le scommesse online di bet365, principalmente sul calcio ma non solo, danno l'Olimpia Milano come la squadra da battere in A1.
Eppure a Trento ci credono: giocare due finali del playoff in maniera consecutiva significa avere il carattere e la mentalità giusta per poter far bene anche nel futuro.
Il capitano argentino Andrés Forray e tutti i suoi compagni saranno molto motivati per tornare a competere ad altissimi livelli, anche in Europa dove parteciperanno all'Eurocup, l'Europa League del basket.
 
L'allenatore Buscaglia ha compiuto una vera e propria rivoluzione copernicana nel seno della squadra trentina, portando con sé la propria esperienza maturata in vari anni di gavetta tra Mestre prima e Trento poi.
Il tecnico si sente quindi tutt'uno con la realtà nella quale vive quotidianamente e nella quale si è integrato perfettamente, nonostante sia originario di Bari, un luogo piuttosto diverso per clima e stile di vita.
Con la sua verve Buscaglia ha dato a Trento la vitalità e il rischio giusto per provare a battere le più grandi, cosa che sta accadendo con frequenza.
 
Il prossimo passo sarà quello di essere più continui e fare il click decisivo a livello mentale per vincere una finale di campionato.
Così, mentre i giocatori per ora sono in vacanza, in città in tanti già si preparano psicologicamente alla stagione che inizierà il 7 ottobre prossimo.
Nella speranza di una stagione ancora migliore di quella appena terminata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande