Home | Sport | Basket | Debutto vincente per la Dolomiti Energia Trentino Under 18

Debutto vincente per la Dolomiti Energia Trentino Under 18

I ragazzi di coach Alessio Marchini ottengono una preziosa vittoria nella prima partita della NextGen al Taliercio: Trieste battuta in volata 57-56

image

>
La Dolomiti Energia Trentino vince in volata la prima partita della sua NextGen Cup 2018: i bianconeri Under 18 hanno superato 57-56 l'Alma Trieste al termine di 40' di grande equilibrio in cui le due squadre non si sono certo risparmiate, nonostante i tanti impegni ravvicinati della due giorni del Taliercio.
Miglior realizzatore del match Kaspar Kitsing, autore di 18 punti conditi da 5 rimbalzi e 5 recuperi, in doppia cifra anche Max Ladurner (10 punti e 9 rimbalzi) e Dalph Panopio (11 con 7 rimbalzi).
I bianconeri giocheranno questa sera il secondo match di giornata contro la Reyer Venezia, che in mattinata ha avuto la meglio su Sassari imponendosi 93-67.


 
 La cronaca 
Coach Alessio Marchini sceglie Jovanovic, Voltolini, Kitsing, Doneda e Ladurner nello starting five che apre il match: Trento parte bene anche grazie a 4 punti rapidi di Kitsing, ma Trieste rimane sempre a contatto con due triple di Milic in un primo quarto dalle basse percentuali per entrambi gli attacchi (11-10 per la Dolomiti Energia).
 
Nel secondo parziale la falsariga del match resta la stessa, ma questa volta i trentini riescono a scavare un piccolo margine di vantaggio anche con il contributo di Panopio sul perimetro e di Nzosa sotto le plance.
La partita resta di rara intensità, ma gli alti contenuti difensivi non impediscono a Ladurner di schiacciare a due mani per il 19-14 e poi a Panopio di colpire dai 6.75 per il 26-19 con cui si va all'intervallo lungo.
 
Max continua a dominare nel pitturato (33-22), Trieste rimane viva con un paio di conclusioni dalla lunga distanza di Milic e con le incursioni di Arnaldo e Deangeli che firmano un importante controbreak dei giuliani.
La Dolomiti Energia fatica contro l'arcigna difesa a zona degli alabardati e concede troppi punti sotto il ferro, disunendosi nella propria metà campo: il risultato è il sorpasso dei biancorossi, che chiudono i primi 30' avanti di una lunghezza sul 38-39.
 
Trento finisce anche a meno 4, ma nel momento di massima difficoltà Kitsing segna 5 punti consecutivi di puro talento che rimettono avanti i suoi nel punteggio (43-42 a 7' dalla fine): è l'inizio di un lungo e incertissimo finale in volata.
Un gioco da 3 punti di Voltolini impatta il match dopo la reazione dell'Alma, Kitsing è una spina nel fianco della difesa avversaria: sono le stoccate di Panopio e Ladurner a portare avanti Trento (56-54) a 35" dalla fine.
Nonostante gli errori ai liberi di Kaspar e Panopio la Dolomiti Energia resiste all'ultimo assalto triestino e ottiene la sua prima vittoria nella NextGen 2018.
 

 
 ALESSIO MARCHINI 
(Allenatore Dolomiti Energia Trentino Under 18)
«Abbiamo avuto un buon impatto sulla partita andando subito sul 6-0, ma poi dopo un discreto secondo quarto siamo stati superficiali e non siamo riusciti a contenere la loro rimonta nel terzo quarto: abbiamo gestito male tanti contropiedi, tante situazioni di vantaggio numerico, abbiamo sbagliato tante letture.
«In difesa però abbiamo avuto sempre un buon atteggiamento, e siamo stati bravi a rimanere dentro la partita anche nei momenti di difficoltà.
«Vincere di 1 una partita così può darci fiducia, ma stasera per vincere contro Venezia avremo bisogno di una prestazione migliore.»
 
 Il tabellino 
Dolomiti Energia Trentino 57 – Alma Trieste 56
(11-10, 26-19; 38-39)
 
Dolomiti Energia Trentino: Covi (0/1, 0/1), Jovanovic 2 (1/1), Gecele ne, Panopio 11 (2/6, 1/2), Voltolini 7 (3/6, 0/1), Bernardino (0/1 da 3), Kitsing 18 (6/10, 1/10), Nzosa 4 (2/6), Torrigiani, Doneda 2 (1/3, 0/3), Ladurner 10 (5/7), Picarelli 3 (1/7 da 3). Coach Marchini.
Alma Trieste: Cattaruzza, Deangeli 7, Schina 6, Serra, Balbi ne, Comelli 4, Castellino 2, Arnaldo 13, Blasi ne, Milic 13, Defendi 1, Kakruki 10.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone