Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia, domenica la «classica» contro Venezia

Dolomiti Energia, domenica la «classica» contro Venezia

I bianconeri in campo al Taliercio contro la Reyer seconda forza del campionato: è il ventesimo match fra le due squadre fra regular season e playoff di Serie A

image

>
 Game Info 
Umana Reyer Venezia (13-5) vs. Dolomiti Energia Trentino (8-10)
Taliercio | dom 10.02 | h 19.05 | Eurosport 2 ed Eurosport Player | Radio Dolomiti
 
 Partita N. 30 
La vittoria contro Varese ha mostrato una Dolomiti Energia Trentino più «pronta» rispetto a quella vista sette giorni prima contro Cantù: i bianconeri, anche se ancora a sprazzi, stanno continuando a mostrare incoraggianti segnali di crescita che domani andranno testati su uno dei campi più difficili da espugnare di tutta la Serie A, il Taliercio, in quella che per l'Aquila sarà la partita stagionale numero 30.
Con le quattro triple mandate a bersaglio contro Varese, intanto, capitan Toto Forray ha superato quota 200 triple segnate con la maglia di Trento fra Serie A, EuroCup e coppe nazionali, confermandosi al secondo posto nella storia della Dolomiti Energia in questa particolare categoria (201 su 592, 34,0%) dietro al solo Beto Gomes (234 su 673, 34,8%).
 
 Venezia 
La Reyer Venezia affrontata tante volte in questi anni ci ha abituati a costruire le proprie fortune specialmente sulle qualità offensive dei propri talentuosi attaccanti.
In effetti anche quest'anno gli orogranata si sono confermati ai vertici del campionato per percentuale dall'arco dei 6.75 (40,5% di squadra segnando più di chiunque altro da 3, oltre 11 centri a partita) anche e soprattutto grazie alla propensione del gruppo di De Raffaele a condividere il pallone in attacco (20 assist di media, primi anche in questo).
La Reyer 2018-19 però è anche la miglior difesa dell'intera Serie A, e subisce appena 71,4 punti a serata: ecco perché in molti la considerano tra le favorite alla conquista dello Scudetto.
 
 Taliercio, da quanto tempo! 
Al Taliercio la Dolomiti Energia e la Reyer Venezia hanno giocato 9 dei 19 precedenti in Serie A fra regular season e playoff: 6-3 il bilancio in favore dei veneti (12-7 nel totale), che hanno avuto la meglio anche nell'ultimo match giocato a Mestre.
Il 27 maggio 2018 in gara-2 di semifinale i bianconeri rimontarono dopo essere stati sotto di oltre 20 punti trascinati dai canestri di Gutiérrez e Franke ma uscirono sconfitti 80-77.
Nel match di andata in questa stagione alla BLM Group Arena invece larga vittoria di Venezia, che si impose 64-87 grazie ad un parzialone nel quarto periodo ispirato da 10 punti consecutivi di Tonut.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone