Home | Sport | Basket | Dolomiti Energia Trentino espugna Brescia in trasferta: 79-84

Dolomiti Energia Trentino espugna Brescia in trasferta: 79-84

I bianconeri giocano un terzo quarto ai limiti della perfezione (10-24) e indirizzano la sfida con la Leonessa prima di resistere alla furiosa rimonta dei lombardi

image

>
La Dolomiti Energia Trentino coglie il quarto successo consecutivo in campionato, il quinto in sei partite nel suo girone di ritorno, battendo 79-84 la Germani Basket Brescia nella 21ª giornata di campionato.
Decisivo il 10-24 di parziale in favore dei bianconeri nel terzo quarto: Trento arrivata a +14 nel corso del quarto periodo rischia la beffa nel finale ma resiste e prosegue la propria rincorsa ad un posto nei playoff.
L’allungo nel secondo tempo porta la firma di capitan Toto Forray (13 punti con 3/4 da tre) di Devyn Marble (13 punti e 3 rimbalzi in 28’), ma decisivo è stato anche il contributo di Nikola Jovanovic (12 punti, 6 rimbalzi e 5/8 al tiro) e Aaron Craft (12 a referto con 3 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi).



 La cronaca 
Dai blocchi di partenza scatta meglio Brescia: dopo un canestro di Gomes i padroni di casa scappano subito via con le triple di Hamilton e i voli ad alta quota di Beverly (17-9).
Il buon impatto dalla panchina di Jovanovic (7 punti nel primo quarto) e i rimbalzi in attacco di Pascolo non bastano a compensare i tanti errori dei bianconeri da sotto canestro e nella gestione dei propri possessi offensivi, così dopo aver chiuso sotto 22-16 i primi 10’ la Dolomiti Energia continua a soffrire anche nel secondo periodo.
 
Laquintana segna 5 punti consecutivi, Berverly e Hamilton tornano ad infuocare le retine del PalaLeonessa e i padroni di casa si portano avanti addirittura di 12 lunghezze nel cuore del parziale (38-26): a quel punto è un break di 9-0 per i bianconeri, ispirato da Craft e da capitan Forray, a rimettere in linea di galleggiamento la nave della Dolomiti Energia (42-37 all’intervallo lungo).
 
Nel terzo quarto l’Aquila, fino a quel momento ferma ad uno scialbo 1/9 da tre, si accende da oltre l’arco dei 6.75: Forray segna due “bombe” consecutive, e viene presto imitato da Marble (altre due) e Mian.
Assieme ad una ritrovata compattezza difensiva, i bianconeri sfruttano il proprio buon momento offensivo per produrre un 10-24 di parziale nel terzo periodo che lancia avanti la Dolomiti Energia al termine dei primi 30’ (52-61).
 
Un grande gioco da tre punti di Flaccadori apre un quarto periodo ancora una volta al cardiopalma: un recupero con schiacciata di Mian sembra spianare la strada all’Aquila (54-68), e invece la Leonessa reagisce d’orgoglio rimanendo viva anche nei momenti di massima difficoltà.
Sono le giocate di personalità e talento di Marble e Craft a tenere a bada la squadra di casa, che arriva a costruire il tiro del pareggio fallito da Hamilton nei secondi finali.
 
 MAURIZIO BUSCAGLIA 
(Allenatore Dolomiti Energia Trentino)
«In questa ottima vittoria, su un campo difficile e con un’alta posta in palio, siamo riusciti a capire cosa non andava nel primo tempo: al di là dell’ottima partenza di Brescia ci mancava qualcosa, in attacco e in difesa.
«Nel secondo tempo abbiamo sistemato il controllo dei rimbalzi e abbiamo mosso meglio la palla, coinvolgendo tutti e prendendo fiducia.
«I quattro uomini in doppia cifra e i numeri a rimbalzo e negli assist riassumono quello che ci serviva per giocare un secondo tempo migliore.
«Nel finale è vero, non abbiamo gestito benissimo, potevamo stare più attenti, ma usciamo dal PalaLeonessa con due punti e una prestazione importanti.»
 
 La prossima 
I bianconeri torneranno a giocare in casa domenica 17 marzo contro l’Alma Trieste dell’ex Jamarr Sanders.
Trento vs. Trieste | domenica 17 marzo - ore 18.00
BLM Group Arena | Biglietti a partire da 15 euro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande