Home | Sport | Basket | La Dolomiti Energia Trentino si rituffa nel campionato

La Dolomiti Energia Trentino si rituffa nel campionato

Sabato l'8° turno di Serie A in trasferta a Pesaro per affrontare la Carpegna Prosciutto

image

>
Dopo il turno di riposo in Serie A e la grande vittoria con il Galatasaray in 7DAYS EuroCup i bianconeri tornano in campo in trasferta alla Vitrifrigo Arena dove sabato sera alle 20.30 affronta la Carpegna Prosciutto padrona di casa
 
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro (0-6) vs. Dolomiti Energia Trentino (3-3)
Vitrifrigo Arena | sab 09.11 | h 20.30 | Eurosport Player
 
 Probabili quintetti 
Pesaro
G – Vasa Pusica, G – Jaylen Barford, F – Henri Drell, F – Zach Thomas, C – Clint Chapman
Trento
G – Aaron Craft, G – James Blackmon, F – George King, F – Rashard Kelly, C – Justin Knox
 
 26 + 55 
La vittoria di Istanbul 76-81 contro il Galatasaray ha mostrato una Dolomiti Energia Trentino concentrata e cinica, attenta in difesa contro una delle migliori squadre d'Europa e capace di resistere anche sotto i tabelloni nella lotta a rimbalzo contro gli atleti di coach Erdogan.
Partendo da questa solida base, l'esaltante rimonta del secondo tempo nasce soprattutto da una ritrovata fluidità offensiva che ha permesso ai bianconeri di segnare 55 punti nei 20' conclusivi del match mettendo il ritmo tutti i propri attaccanti di riferimento.

Anche se orfana di Ale Gentile, la Dolomiti Energia ha avuto giocate e produttività offensiva sia da fuori che da dentro l'area, sfruttando al meglio le fiammate in sequenza di James Blackmon, Justin Knox e poi di un commovente capitan Toto Forray.
A fare da collante nei 40', l'usuale leadership di Aaron Craft (10 punti e 11 assist, massimo in stagione), l'energia di Rashard Kelly (10 punti molto pesanti), la difesa di un ottimo George King, i tiri cruciali di Fabio Mian e Andrea Mezzanotte in due momenti molto diversi della partita.
 
 Pesaro 
La Pesaro che Trento affronterà sabato sera è abbastanza diversa da quella contro cui i bianconeri si sono confrontati nella semifinale del Memorial Brusinelli di inizio settembre in preseason: la Dolomiti Energia quel precedente, seppur poco significativo, lo ha vinto 76-64, ma la Carpegna Prosciutto ha aggiunto al proprio arsenale offensivo uno dei migliori realizzatori dell'intera Serie A, quel Clint Chapman che viaggia a quasi 19 punti di media in campionato.
Il centrone americano forma con il talento senza freni di Jaylen Barford un perfetto duetto di qualità e forza fisica che rappresenta il cuore dell'attacco marchigiano.

Pur essendo ancora inchiodati all'ultimo posto in graduatoria, i ragazzi di coach Federico Perego nelle ultime uscite sono stati capaci di mettere in difficoltà squadre importanti su campi caldissimi, in particolare Brindisi e Treviso.
Grande attesa anche per l'ex della partita, James Blackmon, che lo scorso anno alla prima esperienza europea ha chiuso la stagione alla VL a quasi 20 punti di media ed è stato uno degli artefici della salvezza dei marchigiani.
 
 Nove 
Nove su dieci. Questo il bilancio delle vittorie dei bianconeri contro Pesaro nei primi cinque anni di Serie A della Dolomiti Energia: l'unica sconfitta con i marchigiani è arrivata proprio all'Adriatic Arena il 9 marzo 2016, con vittoria dei padroni di casa per 79-72.
Protagonista Trevor Lacey con 23 punti, il migliore realizzatore di Trento era stato capitan Toto Forray con 16 e tre assist a referto.
Da allora, solo gioie (sei vittorie consecutive) per i trentini contro la VL, l'ultima delle quali arrivata alla BLM Group Arena di Trento nella scorsa primavera quando a chiudere i conti del match terminato 81-76 ci pensò un Devyn Marble da 22 punti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande