Home | Sport | Calcio | Calcio, in Val di Sole quattro club, cinque squadre

Calcio, in Val di Sole quattro club, cinque squadre

Nella «Casa dei ritiri» arrivano il Parma maschile e femminile, il Napoli, la Spal e la Cremonese

image

>
È un rito che si ripete ogni anno. Ma anche, e soprattutto, una grande festa per tutti: residenti, turisti e appassionati in genere. Nel Trentino consacrato al calcio estivo, la Val di Sole si conferma sempre più «Casa dei ritiri» precampionato.
Quattro club, cinque squadre (il Parma sarà presente con la squadra maschile e con quella femminile) e ovviamente migliaia di tifosi.
La passata stagione? Già dimenticata, si guarda al futuro. Perché l’estate, si sa, è fatta per sognare. Che sia uno scudetto, una promozione o una salvezza importa poco.
Qui vince soprattutto la passione, quella che si trasmette senza sosta dalle prime sgambate di luglio fino alle partite decisive di maggio. Quella, insomma, che non finisce mai.
 

 
Le date sul calendario sono già segnate, si attendono solo gli ospiti. Tra le formazioni attese spicca, ovviamente, il Napoli di Luciano Spalletti. Terzo classificato nello scorso torneo e pronto a rimettersi al lavoro sognando traguardi ancora più ambiziosi.
Tra i boschi solandri e il golfo partenopeo corrono oltre 800 chilometri. Ma la distanza, in questo caso si azzera. Gli azzurri da queste parti sono ormai di casa.
Quello che inizierà a Dimaro Folgarida l’8 luglio prossimo, infatti, sarà per il loro undicesimo ritiro consecutivo in valle. Come negli anni passati, gli allenamenti della squadra si svolgeranno a porte aperte e con ingresso gratuito presso il vicino centro sportivo comunale di Carciato.
 

 
Oltre alle tradizionali partite amichevoli (le date sono ancora da definire), durante il ritiro, in programma fino al 19 luglio, sono previsti altri momenti di incontro con i tifosi, come gli attesissimi eventi serali con musica, cabaret, la presentazione ufficiale della squadra e l’incontro con il mister.
C’è un po’ di Napoli anche tra le file del Parma, blasonata formazione militante nel campionato di Serie B. A guidare i ducali nel loro ritiro solandro sarà infatti una vecchia gloria partenopea: mister Fabio Pecchia sbarcherà in valle con i suoi ragazzi il 6 luglio prossimo.


 
Buffon e compagni saranno impegnati negli allenamenti fino al 16 del mese in Val di Pejo, nello splendido scenario del Parco Nazionale dello Stelvio.
A ospitarli una struttura d’eccellenza: il Centro Sportivo di Celledizzo, dotato anche di una moderna palestra e di una sala stampa, che negli anni scorsi aveva già ospitato il ritiro del Cagliari.
Il club parmense sarà presente in Val di Pejo anche con la sua squadra femminile (dal 16 al 23 luglio) che si prepara ora ad affrontare il prossimo campionato di Serie A. La squadra soggiornerà a Cogolo, allenandosi nello stesso campo di Celledizzo.


 
Dal 10 al 24 luglio è attesa a Mezzana, per la seconda estate consecutiva, anche la Spal, storica formazione impegnata nel prossimo campionato cadetto. Dopo il quindicesimo posto della passata stagione, i ferraresi guardano con fiducia al futuro con l’obiettivo di fare meglio sognando, perché no, di ritrovare al più presto il palcoscenico della massima serie, calcato per due anni consecutivi nei campionati 2018-19 e 2019-20.
Entusiasmo e voglia di sognare non fanno certo difetto alla Cremonese, tornata in Serie A dopo un’assenza di ben 26 anni.
 

 
I grigiorossi soggiorneranno a Dimaro dal 21 al 31 luglio rimarcando con la loro presenza il profondo legame che unisce la squadra lombarda con la Val di Sole e il Trentino.
Proprietario e presidente onorario del club è infatti il magnate dell’acciaio Giovanni Arvedi, discendente di una famiglia originaria di Celentino, in Val di Pejo, e trasferitasi a Cremona nel 1715. A tre secoli di distanza il cerchio si chiude oggi idealmente tra i boschi solandri. Potenza del pallone, naturalmente. E di chi se no?
 
  Il programma dei ritiri in Val di Sole 
- Parma: Val di Pejo, 6-16 luglio
- Napoli: Dimaro Folgarida, 8-19 Luglio
- Spal: Mezzana, 10-24 luglio
- Parma Femminile: Val Di Pejo, 16-23 luglio
- Cremonese: Dimaro Folgarida, 21-31 luglio

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande