Home | Sport | Calcio | Trento Clarentia di scena a Como per cercare il tris di vittorie

Trento Clarentia di scena a Como per cercare il tris di vittorie

All’andata le aquilotte erano riuscite a centrare la terza vittoria consecutiva imponendosi per 2-1 sul campo di Mattarello

image

>
I due successi consecutivi contro Vicenza e Brixen hanno rilanciato la stagione del Trento Clarentia che domani (ore 18.00) cercherà di dare seguito alla striscia positiva contro il Fcf Como 2000.
La trasferta lombarda ha come obiettivo principale quello di confermare quanto di buono visto nelle due partite precedenti per blindare il terzo posto dalle inseguitrici.
La direzione di gara sarà affidata al Signor Bortolussi di Nichelino.

 QUI TRENTO CLARENTIA 
In settimana il Trento Clarentia ha dovuto fare i conti con l’infortunio di Alessandra Tonelli che, nonostante non sia di grave entità, terrà fuori l’attaccante anche per la trasferta di Como.
Viene invece aggregata alla squadra per la prima volta Elisa Parisi, centrocampista classe 2003, che ha raggiunto l’età necessari per esordire in Serie C.
«La stavamo aspettando, – ha commentato il mister delle gialloblù Libero Pavan. – Penso che Parisi abbia ottimi margini di crescita e che potrà darci subito una grande mano a centrocampo.»
 
All’andata le aquilotte erano riuscite a centrare la terza vittoria consecutiva imponendosi per 2-1 sul campo di Mattarello, ora l’obiettivo è quello di ripetersi.
«Nel girone di ritorno vogliamo fare più punti che nella fase ascendente del campionato e, per ora, ne abbiamo uno in più, ma sarà necessario vincere domani per tenere il passo, – ha aggiunto l’allenatore. – Non sarà facile, il Como fa parte di quel gruppo di squadre estremamente fisiche che ci possono mettere in difficoltà giocando una partita aggressiva, dovremo imporre il nostro gioco senza tirare la gamba indietro nei contrasti.»


 
 LE AVVERSARIE 
Il calcio femminile a Como nasce nel 1990 quando due ragazzine si presentarono sul campo a 7 di Moltrasio (Co) chiedendo di poter giovare a calcio all’allora allenatore della società (tutta maschile), Antonio Aquilini.
L’entusiasmo contagioso per il calcio femminile iniziò allora a diffondersi e la società poté iscrivere dapprima una squadra di calcio a 7 e dopo di calcio a 11.
La stagione 1996-97 viene disputata con il nome Vigor Coop 2000 (in onore dello sponsor storico Coop 2000), ma dal campionato successivo nasce l’attuale società e denominazione: Football Club Femminile COMO 2000, fortemente voluto da Aquilini, all’epoca Direttore Sportivo.
 
Al termine di un eccezionale campionato, grazie anche alle scelte societarie, la formazione bianco-azzurra conquista la promozione al campionato nazionale di serie B, disputato solo tre volte con questi rispettivi piazzamenti: 4°, 2° e 1° posto.
Assorbito l’urto della prima stagione tra l’élite del calcio femminile, con la salvezza raggiunta allo spareggio, la seconda stagione è trascorsa raccogliendo diverse soddisfazioni, spaventando, in alcune occasioni, le grandi del campionato e meritando la nona posizione.
Da quel «sì» nel non lontano 1990, Antonio Aquilini ha «sposato» la causa del calcio femminile ed oggi è il presidente di una delle più giovani squadre che militano nella massima serie e che può vantare un settore giovanile di ottimo livello.
Infatti oltre alla prima squadra iscritta al campionato di serie A, la società è rappresentata nei campionati Primavera e nel Trofeo Giovanissime.
 
 COSI’ ALL’ANDATA 
TRENTO CLARENTIA – COMO 2000 2-1
TRENTO CLARENTIA: Valzolgher, Varrone (37’st Maurina), L. Tonelli, Ruaben, Lucin, Fuganti, Torresani, Bon (26’st Chierchia), Rosa, A. Tonelli, Daprà.
A disposizione: Lucin, Antolini.
Allenatore: Libero Pavan
COMO 2000: Presutti, Volpi, Nascamani, Sessa (40’st Magatti), Viganò, Cascarano, Morosi (26’st Badiali), Catelli, Brazzarola, Ambrosetti, Ostini.
A disposizione: Pini, Maschio, Fenaroli, Roventi, Mammoliti, Scarpelli.
Allenatore: Giuseppe Gerosa
Arbitro: Migliorini di Verona
Reti: 6’st Daprà (T), 26’st A. Tonelli (T), 37’st Brazzarola (C).
 
 LE CONVOCATE 
PORTIERI: Valzolgher.
DIFENSORI: Lenzi, L. Tonelli, Lucin, Ruaben, Varrone.
CENTROCAMPISTI: Poli, Fuganti, Torresani, Parisi, Tonetti.
ATTACCANTI: Daprà, Maurina, Pedot, Rosa, Zappini. 
 
 LE PARTITE ALTRE PARTITE DEL GIRONE B DI SERIE C 
Vittorio Veneto - Fiammamonza
Unterland Damen - Venezia
Vicenza - Padova
Voluntas Osio - Riozzese
Brixen Obi – Atletico Oristano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande