Home | Sport | Calcio | A Laives Trento batte il San Giorgio ed è campione regionale

A Laives Trento batte il San Giorgio ed è campione regionale

Finisce 2 a 0 come in campionato: i gialloblù festeggiano e volano alla fase nazionale

image

>
Davanti agli occhi del presidente nazionale Cosimo Sibilia il Trento conquista la sua seconda Coppa Italia regionale della propria storia dopo quella alzata al cielo nel 2016.
Nell'ultimo atto andato in scena sul campo in erba sintetica (e piuttosto ghiacciato) del centro sportivo «Galizia» di Laives la squadra guidata da Flavio Toccoli ha piegato per il 2 a 0 il San Giorgio grazie alle marcature nella ripresa di Baido e Sottovia.

Il match termina con lo stesso punteggio con cui si era chiusa la sfida di campionato disputata tre settimane a Brunico.
Dopo il trofeo provinciale, conquistato sette giorni fa contro il Mori Santo Stefano, il Trento vince, festeggia e accede alla fase nazionale, in programma a partire da febbraio 2020 e che vedrà coinvolte tutte le formazioni che hanno vinto i rispettivi trofei regionali.


 
 Live match 
Mister Toccoli ha tutto l'organico a disposizione e si affida al "4-3-1-2": davanti a Conci la retroguardia è formata da Paoli e Pellicanò sugli esterni con Trainotti e Carella al centro.
Capitan Pettarin agisce da playmaker davanti alla difesa con Caporali e Santuari interni, mentre Fortunato agisce da trequartista alle spalle del tandem formato da Sottovia e Baido.
Le condizioni non perfette del terreno di gioco condizionano la prestazione dei ventidue in campo. Il primo sussulto è di marca gialloblù: al 4' Baido ci prova direttamente su calcio piazzato e la sua conclusione, deviata dalla barriera, termina la propria corsa a fil di palo con Negri Bevilacqua immobile.
Il San Giorgio reagisce e all'11' Conci blocca in due tempi il traversone scoccato da Gietl, poi Piffrader spara alto (19') e successivamente Aichner cerca i pali con un tiro d'esterno da fuori area che si perde a lato.
I gialloblù si fanno vedere dalle parti di Negri Bevilacqua prima con Sottovia, la cui conclusione non trova la porta e poi con Fortunato, che da trenta metri non inquadra la porta.
Il primo tempo si chiude con una conclusione del pusterese Schwingshackl che Conci para a terra con sicurezza.



Nella ripresa il ritmo si alza e, dopo un tiro di Sottovia parato dal portiere altoatesino, il San Giorgio va vicino al gol con un diagonale di Orfanello, ben controllato da Conci e poi con un colpo di testa dello stesso numero dieci rossonero: traversone dalla destra e perentoria incornata del bomber pusterese, ma Conci è superlativo e respinge con Trainotti che poi mura il tentativo di rebound di Simon Harrasser.
Sul successivo calcio d'angolo Orfanello devia in rete dopo sponda di Althuber, ma l'arbitro annulla per posizione di offside dell'attaccante del San Giorgio.
Il Trento torna a premere, entra Pietribiasi al posto di Fortunato con il "Condor" che si posiziona a fianco di Sottovia con Baido che si posiziona alle spalle del tandem avanzato.
Il tridente offensivo gialloblù si aziona al 75': verticalizzazione di Sottovia per Pietribiasi, che scappa veloce a destra e poi offre un assist d'oro a Baido, perfetto nel rimorchio e nella deviazione vincente da pochi passi.
Il San Giorgio si getta in avanti alla ricerca del pareggio con praticamente tutti gli effettivi, resta in dieci per l'espulsione per doppia ammonizione comminata a Schwingshackl e presta il fianco alle ripartenze gialloblù.
E, al minuto 94, ecco che Sottovia – letale come sempre in zona gol – mette la parola fine all'incontro.
Pietribiasi stoppa magnificamente la sfera a metà campo e poi lancia in campo aperto il centravanti, che si presenta a tu per tu con Negri Bevilacqua e lo infila di giustezza.
Finisce due a zero: la Coppa Regionale è gialloblù. E i trofei in bacheca sono già due.
 

 
 Il tabellino 
SAN GIORGIO - TRENTO 0-2
 
SAN GIORGIO (4-3-1-2): Negri Bevilacqua; Gielt (42'st Lercher), Althuber, G. Brugger, Aichner; Cia, M. Ritsch, Schwingshackl; S. Harrasser (37'st Bachlechner); Orfanello (43'st L. Brugger), Piffrader.
A disposizione: Prieth, Zulic, R. Harrasser, Passler, Fofana, T. Ritsch.
Allenatore: Patrizio Morini.
TRENTO (4-3-1-2): Conci; Paoli, Trainotti, Carella, Pellicanò; Caporali, Pettarin (27'st Marcolini), Santuari (42'st Battisti); Fortunato (16'st Pietribiasi); Sottovia, Baido (37'st Ferraglia).
A disposizione: Cazzaro, Badjan, Panizza, Celfeza, Comper
Allenatore: Flavio Toccoli
ARBITRO: Boiani di Pesaro (Madzovski e Salerno di Bolzano).
RETI: 30'st Baido (T), 49'st Sottovia (T).
NOTE: spettatori 400 circa. Campo ghiacciato. Giornata soleggiata. Espulso al 43'st Schwingshackl (SG) per doppia ammonizione. Ammoniti Piffrader (SG) e Trainotti (T) per gioco falloso, Althuber (SG) e Pietribiasi (T) per reciproche scorrettezze. Calci d'angolo 4 a 4. Recupero 1' + 4'.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande