Home | Sport | Ciclismo & Bike | Val di Sole, Vermiglio si prepara per la Coppa del Mondo Trials

Val di Sole, Vermiglio si prepara per la Coppa del Mondo Trials

La stagione dei grandi appuntamenti a due ruote prosegue con tre giornate spettacolari ai laghetti di San Leonardo a Vermiglio dal 23 al 25 Agosto

image

>
Sono passate solo poche settimane da un appuntamento davvero indimenticabile di Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup a Daolasa di Commezzadura (2-4 Agosto), quando 25.000 persone hanno avuto l’opportunità di vivere un weekend eccezionale per intensità, bellezza e prestigio sportivo, ma la stagione degli eventi a due ruote di Val di Sole ancora non rallenta.
Val di Sole è la Bike Land per eccellenza, dove l’amore per la bicicletta non conosce confini di disciplina o di località.
Così, dopo Passo Tonale (Winter Downhill), Commezzadura (Giro d’Italia e Coppa del Mondo MTB), Pejo (e-Enduro), Dimaro-Folgarida (Giro d’Italia Under 23) e Mezzana (Tour Transalp), adesso è il turno di Vermiglio, dove dal 23 al 25 Agosto andrà in scena la 2a prova di Coppa del Mondo UCI Trials.
Il massimo circuito di categoria fa quindi ritorno in Val di Sole dopo la prima volta di dodici mesi fa, preceduta dalle rassegne iridate del 2008 e 2016.
 
Il Trial è una disciplina spettacolare, nella quale stabilità e controllo del mezzo in condizioni estreme fanno la differenza ai fini del risultato finale.
L’obiettivo è attraversare le cinque sezioni di gara, disseminate di ostacoli naturali ed artificiali, senza impattare il suolo con qualsiasi parte del corpo o della bicicletta che non siano gli pneumatici.
Un esercizio di abilità acrobatica di grande spettacolarità, che si disputa in campo maschile in due categorie – Classe 20” o 26” – a seconda del diametro dei cerchi delle biciclette impiegate, mentre le gare femminili prevedono la sola Classe 20”.
Per la Coppa del Mondo Trials arriveranno a Vermiglio oltre 150 atleti da tutto il mondo, a cominciare dai massimi specialisti della categoria, pronti a tenere il pubblico con il fiato sospeso.
Anche quest’anno, le telecamere porteranno le immagini di Vermiglio in giro per tutto il mondo: infatti le prove saranno visibili in diretta streaming sui canali ufficiali Facebook e Youtube dell’Unione Ciclistica Internazionale.
 
«Affrontare un secondo appuntamento di Coppa del Mondo in Val di Sole a distanza di poche settimane è per noi un grande impegno, e un altrettanto grande orgoglio – spiega Luciano Rizzi, Presidente di APT Val di Sole e di Grandi Eventi Val di Sole – che conferma il ruolo di grande rilevanza che la nostra Valle ed il Trentino hanno raggiunto nel mondo del ciclismo a livello globale. Dopo l’enorme successo della tappa di Coppa del Mondo Mountain Bike, ci auguriamo un altro weekend di grandi soddisfazioni.»
Il programma della Coppa del Mondo UCI Trials si aprirà nel pomeriggio di venerdì 23 con i quarti di finale maschili della categoria 20”.
La mattinata di sabato 24 sarà dedicata ai quarti di finale della categoria uomini 26”, seguiti nel pomeriggio dalle semifinali femminili.
Giornata clou sarà quella di domenica 25, con le semifinali maschili (20” e 26”) al mattino, e tutte le finali nel pomeriggio, con le cerimonie di premiazione a concludere un programma intenso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni