Home | Sport | Ciclismo | #TotA Day 5: spettacolo per il gran finale a Riva del Garda

#TotA Day 5: spettacolo per il gran finale a Riva del Garda

Dopo quattro giorni di battaglia e continue emozioni, la corsa a tappe euro-regionale si prepara a vivere il suo epilogo con la quinta tappa

image

Riva del Garda ospiterà l'arrivo dell'ultima tappa - Credits: Garda Trentino spa.
 
Buongiorno dal Tour of the Alps! Le prime quattro frazioni della corsa euro-regionale hanno sgranato la classifica e fatto emergere la superiorità di Simon Yates (Team BikeExchange), ma nel ciclismo si sa, le sorprese sono dietro l’angolo e la quinta e ultima tappa interamente trentina, 120,9 Km da Valle del Chiese/Idroland, a Riva del Garda, ha tutte le carte in regola per regalare ancora spettacolo.

Dal Lago d’Idro al Lago di Garda, gli atleti affronteranno il Passo Duron, il Passo del Ballino e l’ascesa del Lago di Tenno dal versante di Pranzo, quest’ultima collocata sul circuito finale da ripetere due volte.
Arrivo in Piazza Garibaldi, nel cuore di Riva del Garda, la perla del Garda Trentino che incoronerà per la prima volta il vincitore del Tour of the Alps.
 
 Partenza: Valle del Chiese/Idroland  
La Valle del Chiese, che prende il nome dall’omonimo fiume che l’attraversa, è una delle zone del Trentino in cui si possono apprezzare una serie di meraviglie paesaggistiche mozzafiato. Nel raggio di pochi chilometri è infatti possibile passare dall’area naturale “Biotopo – Lago d’Idro” alle montagne della Val di Fumo, fino ad arrivare alle cime del Carè Alto ed ai ghiacciai delle Lobbie e dell'Adamello.
 
 Sulla strada  
Un diamante turchese incastonato nel verde dei boschi: il Lago di Tenno è un piacere per gli occhi, ideale per un pic-nic, ma anche come punto di partenza per esplorare i dintorni, come il borgo medievale di Canale di Tenno, uno dei Borghi Più Belli d’Italia.
 

L'altimetria della quinta frazione del Tour of the Alps 2021.
 
 La tappa del gusto  
La «Carne Salada» è un prodotto caratteristico del Garda Trentino, generalmente preparato con tagli di manzo e lingua di vitellone.
In origine veniva utilizzata per i bolliti, oggi l'utilizzo è più vario: può essere saltata in padella o grigliata, oppure servita cruda come carpaccio o tartare, oltre a solleticare la creatività degli chef del Garda Trentino, che la propongono in varianti originali e appetitose.
 
 Da non perdere  
La Strada del Ponale è un’antica bretella che risale la valle del torrente Ponale, collegando il Lago di Ledro con Riva del Garda.
Oggi la Ponale è uno dei percorsi più famosi in Europa per le escursioni a piedi e in mountain bike.
A tre chilometri da Riva del Garda, è possibile visitare anche le cascate di Varone, alte 100 metri.
 

I paesaggi mozzafiato on Valle del Chiese - Credits: Raffaele Merler.
 
 Arrivo: Riva del Garda  
La perla del Lago di Garda. Il microclima del lago, le lunghe spiagge e un panorama incantevole hanno ispirato i più grandi poeti della storia.
A Riva la vacanza abbraccia mille esperienze.
Lo sport e la vacanza attiva prima di tutto: vela e windsurf, trekking, mountain bike, climbing, canottaggio e tanto altro ancora.
 
 Chiusure al traffico  
Per la tappa 5, le autorità della Provincia Autonoma di Trento hanno disposto un’ordinanza per la chiusura della circolazione in direzione contraria al senso di marcia dei ciclisti con un anticipo di 60 minuti rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle e un’ordinanza di chiusura della circolazione in direzione al senso di marcia dei ciclisti con un anticipo di 30 minuti rispetto agli orari indicati nelle cronotabelle.
Inoltre, la carreggiata della SS240 sarà chiusa in direzione Riva del Garda a monte dell’ingresso in galleria in corrispondenza dell’intersezione con la SP 234 di Pregasina.
 

Un diamante turchese incastonato nel verde dei boschi: il Lago di Tenno - Credits: Garda Trentino Spa.
 
 Distribuzione televisiva  
La seconda tappa del Tour of the Alps sarà tutta da seguire in diretta dalle 14.00 alle 16.00, grazie alla trasmissione di due ore prodotta da PMG Sport.
TV: Eurosport (Europa, Est Asiatico, USA, Canada, Sudamerica, America Centrale, Area Pacifico, Subcontinente Indiano), RaiSport (Italia, San Marino, Città del Vaticano), ORF (Highlights in Austria), Equipe TV (Francia), TV2 (Danimarca).
 
 Live streaming  
Eurosport Player, GCN – Global Cycling Network, Repubblica.it, Tuttobiciweb.it, Federciclismo, K19.at, PMG Sport (Pagina Facebook e canale Youtube in Italia, Austria, Giappone, Cina, Nuova Zelanda e Messico).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande