Home | Sport | Ciclismo | Spettacolo al Parco tre Castagni: il tricolore va in scena a Pergine

Spettacolo al Parco tre Castagni: il tricolore va in scena a Pergine

Il Campionato Italiano XCO Giovanile si svolgerà il 5 e il 6 giugno a Pergine Valsugana – Percorso e programma già definiti: sabato prove generali e domenica gare

image

>
Il Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana inizia a vestirsi a festa per ospitare il Campionato Italiano XCO Giovanile del 5 e 6 giugno prossimi, che vedrà impegnati i migliori interpreti del fuoristrada del domani, a caccia di una maglia tricolore.
Un evento di importanza nazionale, organizzato grazie al grande impegno di Paolo Alverà e della Polisportiva Oltrefersina, con il supporto di Trentino Marketing, del main sponsor DAO Conad, della Cassa Rurale Alta Valsugana e del Comune di Pergine Valsugana.
Il comitato non è certo nuovo a questo tipo di manifestazioni dedicate alla mountain bike giovanile con, in passato, anche le gare di Coppa Italia e il Trofeo Alverà, sempre nella splendida cornice del Parco Tre Castagni.
 
Sabato 5 giugno ci saranno le prove generali del percorso, mentre il programma domenicale vedrà lo svolgimento delle gare dalle ore 9.15 in poi, con le categorie Esordienti 2° e 1° anno femminili ed Allieve 2° e 1° anno, seguite dai maschi Esordienti 1° anno ad anticipare quelli del 2° anno ed Allievi 1° anno a precedere gli Allievi 2° anno.
Il circuito è pronto ed attende soltanto che i giovani bikers scendano in pista per sfidarsi a colpi di pedale: tanto sterrato su cui far scorrere le ruote artigliate tra i sentieri, i single track ed il bike park di Pergine che caratterizzeranno certamente la corsa, con il viale di partenza ed arrivo che sarà l’unico tratto asfaltato della gara.
Un anello di 4,1 km e 130 metri di dislivello da percorrere due volte per le categorie Esordienti e tre per le categorie Allievi, con la variante tra maschi e femmine che, per quest’ultime, vedrà il taglio della zona denominata «Tana del Lupo» ed una conseguente riduzione del chilometraggio complessivo.
 
Non mancheranno controlli specifici di temperatura e protocolli anti-Covid al fine di garantire la sicurezza e la salute di tutti, ma guardando al futuro prossimo la speranza è di poter accogliere anche il pubblico lungo il percorso, dando un segnale significativo nella rincorsa alla tanto osannata normalità.
Ad oggi mancano solamente gli ultimi dettagli, che verranno definiti a ridosso dell’evento, ma il grosso è fatto ed è quasi tutto pronto per il Campionato Italiano XCO Giovanile di Pergine Valsugana.
Ora non resta che attendere i giovani bikers in sella alle loro mtb per ammirare lo spettacolo che sapranno dare, certi di riconoscere tra loro il campione del futuro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande