Home | Sport | Ciclismo | Val Casies, Kerschbaumer vuole un'altra giornata da ricordare

Val Casies, Kerschbaumer vuole un'altra giornata da ricordare

Dopo la trasferta di Coppa del Mondo ad Andorra, l’atleta altoatesino punta tutto sui Campionati Italiani in Alto Adige, in programma dal 22 al 24 luglio

image

>
Vestire una maglia di Campione Italiano davanti al proprio pubblico è il sogno di ogni atleta.
A maggior ragione se la location che ospita la prossima rassegna tricolore di Cross Country dal 22 al 24 luglio, la Valle di Casies, è il luogo dove tutto ha avuto inizio.
In questa valle perpendicolare alla Val Pusteria, Gerhard Kerschbaumer ha fatto capire di avere qualcosa di speciale sin dai tempi dei Campionati Provinciali.
«A quei tempi, si faceva un gran parlare di un bambino un po’ misterioso che non faceva altro che pedalare con la sua Mountain Bike in malga, per poi scendere a valle e dominare le gare, – ricorda il Presidente Erwin Schuster.
 
Nel frattempo, il bambino prodigio è cresciuto e diventato uno dei riferimenti del Cross Country italiano nell’ultimo decennio, capace di laurearsi Campione del Mondo U23 nel 2013 a Pietermaritzburg, di vincere in Coppa del Mondo Élite ad Andorra nel 2018 e di conquistare uno splendido argento tra gli Élite, alle spalle della leggenda Nino Schurter, ai Mondiali di Lenzerheide 2018.
Lo scorso anno, il 31enne di Bressanone si è anche aggiudicato la prova di Internazionali d’Italia Series organizzata in Valle di Casies dimostrando di non aver smarrito il feeling con il tracciato altoatesino.
 
«Si può quasi dire che la Valle di Casies mi abbia lanciato, grazie a delle competizioni giovanili molto ben organizzate. In questa valle ho iniziato a vincere e tanti ricordi mi legano a questo posto, – ha detto Kerschbaumer. – Nel 2021, dopo tanti anni, ci sono tornato per gareggiare e ho conquistato subito una bella vittoria, forse avvantaggiato dalla conoscenza che ho di queste zone rispetto ai miei colleghi.
«Sono felice di tornare a correre in Alto Adige davanti ai miei tifosi: venderò cara la pelle, ben cosciente che Luca Braidot sarà l’uomo da battere.»
 
A quattro anni di distanza dal suo trionfo in Coppa del Mondo ad Andorra, l’altoatesino del Team Specialized proverà a ritrovare le migliori sensazioni proprio in questo weekend pirenaico.
Servirà la miglior versione di Gerhard Kerschbaumer per provare a dare filo da torcere a Luca Braidot, che in Coppa del Mondo ha vinto per la prima volta nel weekend scorso a Lenzerheide.
«Non sono sorpreso, Luca va forte da diverso tempo, però anch’io sono in crescita. A Lenzerheide ho conquistato un ottimo nono posto e sono cosciente di potermela giocare. Inoltre, non sottovaluterei Daniele Braidot e Nadir Colledani, che è pur sempre il campione in carica», – ha spiegato Kerschbaumer.
 
Il programma della rassegna tricolore in Valle di Casies scatterà venerdì 22 luglio con le operazioni preliminari e i primi titoli nazionali in palio, quelli di e-MTB, a partire dalle ore 18.00.
Gli assoluti di e-MTB scalderanno l’atmosfera in vista della giornata clou di sabato 23 luglio, quando a sfidarsi in Valle di Casies saranno gli atleti delle categorie agonistiche.
Alle ore 09.00, il programma inizierà con la gara Uomini Junior, seguita dalla prova Uomini U23 alle 11.00, dalle competizioni femminili (Junior, U23 ed Élite) alle 13.00, e dal gran finale affidato alla prova Uomini Élite delle ore 15.00.
 
Il programma della rassegna tricolore si concluderà domenica 24 luglio con le competizioni riservate agli Amatori.
Alle 09.00 prenderanno il via gli atleti delle categorie Master 1 ed Élite Sport, seguiti da Master 2, 3 e 4 alle 11.00, Master 5, 6, 7 e 8 alle 13.00.
Sempre alle ore 13.00, scenderanno in pista le donne delle categorie Elite Sport, Master 1, 2 e 3.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande