Home | Sport | Olimpiadi invernali 2026 | Olimpiadi 2026, si progetta il collegamento S.Cassiano-Cortina

Olimpiadi 2026, si progetta il collegamento S.Cassiano-Cortina

La Giunta della Provincia di Bolzano stabilisce le caratteristiche tecniche che dovrà avere il collegamento stradale

image

>
Mobilità ancora più efficiente e sostenibile e qualità di vita in val Pusteria: sono gli obiettivi che si è posta la Provincia in relazione ai progetti infrastrutturali da realizzare in preparazione per le Olimpiadi invernali 2026. A tal fine il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) garantisce alla Provincia un finanziamento di circa 82 milioni di euro.
La scorsa settimana la Giunta provinciale aveva approvato le caratteristiche tecniche per 5 dei 7 progetti principali e ne ha avviato la fase di attuazione.
Nella seduta di oggi, su proposta dell’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche per il lotto 1 e il lotto 2 del collegamento stradale tra San Cassiano, in val Badia, e Cortina d’Ampezzo attraverso i passi Valparola e Falzarego.
 
«Con l’approvazione dei dettagli tecnici può essere avviata la progettazione anche per quest’opera sovraregionale, uno step importante visto che entro il 2026 tutti i progetti dovranno essere completati», fa presente l’assessore Alfreider.
Con i fondi garantiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), secondo l’assessore alla mobilità, potranno essere realizzati una serie di progetti fondamentali già previsti per migliorare la rete dei trasporti, infrastrutture che potranno essere utilizzate dai mezzi pubblici e progetti per implementare migliori collegamenti con la ferrovia.
L‘assessore Alfreider si è particolarmente speso per ottenere i fondi da Roma.
 
 Progetti sostenibili ed impulsi per l'economia 
«La realizzazione dei progetti porta anche contratti per i progettisti, per l'economia locale e assicura posti di lavoro: ne abbiamo bisogno soprattutto in tempi come questi» sottolinea Alfreider.
Al centro di tutti i progetti vi è la sostenibilità, sia che si tratti di migliori collegamenti con la ferrovia, come a Brunico e San Candido, con la bretella della val di Riga, o che si tratti di sicurezza sulla rete viaria e di raggiungibilità in generale, ribadisce l’assessore alla mobilità.
Analogamente a quanto avvenuto in occasione dei Mondiali di biathlon, disputati lo scorso anno ad Anterselva, anche per le Olimpiadi 2026 sarà sviluppato un sistema integrato bus-treno con corse straordinarie.
Per quanto attiene la circonvallazione di Perca, che sarà in parte finanziata con fondi nazionali, la Ripartizione infrastrutture sta lavorando in modo tale da mettere a disposizione il restante finanziamento.
 
  Più sicura strada provinciale San Cassiano-Cortina 
«Con i due lotti d'intervento sulla strada provinciale tra San Cassiano in val Badia e Cortina d'Ampezzo attraverso il passo di Valparola puntiamo a rendere più sicuro il transito migliorando complessivamente la raggiungibilità della val Badia», fa presente l'assessore Alfreider.
L’investimento per l’opera che interessa un tratto stradale di circa 3 chilometri, sarà di circa 5,21 milioni di euro. I lavori si concentreranno su vari punti della strada provinciale (SP 27) nel tratto fra Armentarola e il passo di Valparola.
L’intervento più rilevante riguarda la messa in sicurezza della strada che attraversa un versante soggetto a continue frane sopra l'abitato di Armentarola per mezzo dello spostamento del tracciato verso valle e la costruzione di un vallo con massi ciclopici sull’attuale sedime stradale.
In alcuni tratti è necessario un sostegno della parte di careggiata di valle con muri di sostegno e micropali. In parte è prevista la completa ricostruzione dei muri, in parte la realizzazione ex novo.
Sarà, inoltre, rifatto il sistema di smaltimento delle acque superficiali e il rifacimento dei drenaggi. In alcuni tratti della strada sarà consolidata la sovrastruttura stradale e rifatto il manto stradale. Infine saranno sostituite le barriere stradali e la segnaletica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni