Home | Sport | Olimpiadi invernali | Al via in Paganella i Campionati Italiani di skialp

Al via in Paganella i Campionati Italiani di skialp

Si comincia già col prossimo weekend con i Campionati Italiani che richiameranno i 200 migliori concorrenti

Nel weekend gli Italiani di skialp in Paganella. Definiti programma e percorsi di gara.
Spetterà alla ski area Paganella alzare il sipario sulla stagione 2021/2022 dello sci alpinismo, che vivrà subito un importante appuntamento nell’apprezzato comprensorio sciistico trentino, già perfettamente imbiancato dalle recenti nevicate, seguite da un ideale abbassamento delle temperature.
Nel weekend prossimo ci saranno, infatti, i Campionati Italiani di skialp, che richiameranno ad Andalo tutti i migliori interpreti della disciplina a livello nazionale, sia giovani emergenti che campioni affermati, con circa 200 concorrenti attesi al via.
La rassegna tricolore vedrà impegnati gli atleti delle categorie Under 16, Under 18, Under 20, Under 23, Senior e Master, sia maschili che femminili, tutti a caccia dello scudetto.
 
Il programma verrà aperto domani venerdì 3 dicembre dalla Sprint, il cui percorso verrà disegnato sulla pista Dosso Larici, con partenza dalla stazione di monte della seggiovia Sentel-Meriz.
I primi a partire, alle 13, saranno gli Under 16 e gli Under 18, seguiti alle 14 dagli Under 20 e alle 14.45 da Senior, Master e Under 23, con premiazioni al termine di ogni prova di categoria.
La pista Dosso Larici ospiterà anche le competizioni del giorno seguente, quando toccherà alle staffette.
L’apertura, anche in questo caso, spetterà ai Giovani (Under 16, Under 18 e Under 20), mentre alle 14 sarà la volta della gara assoluta femminile, seguita alle 14.45 da quella riservata a Senior, Master e Under 23.
 
La chiusura, domenica 5 dicembre, spetterà alla gara Vertical, che chiamerà gli atleti a confrontarsi sui pendii delle piste Cacciatori I e II, con tracciati di differente difficoltà e lunghezza a seconda della categoria.
L’arrivo sarà per tutti in località Albi de Mez, attorno a quota 1.800 metri, mentre le partenze saranno scaglionate e differenziate.
Alle 9, da località Rindole ad Andalo, scatteranno i big della categoria maschile Senior, gli Under 23 e i Master, mentre le donne Senior, Under 23 e Master, così come gli Under 20 maschi, inizieranno la loro competizione a una quota più alta, sul tracciato della pista Cacciatori I.
 
La serie delle partenze verrà chiusa alle 8.30 dagli Under 16 e dagli Under 18 (maschili e femminili) e dalle Under 20 donne, che inizieranno la loro prova dai 1460 metri di località Dosson.
Dopo gli Italiani di sci alpinismo, la ski area Paganella vivrà un altro importante momento nel fine settimana successivo.
Sabato 11 e domenica 12 dicembre, sarà la volta di due gare di slalom gigante valevoli per il circuito di Coppa Europa femminile, che torna ad Andalo (Trento) per la nona volta consecutiva.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande