Home | Sport | Sport in Trentino | Il Giro al Sas 2020 alza bandiera bianca: non si farà

Il Giro al Sas 2020 alza bandiera bianca: non si farà

La gara del 3 ottobre prossimo è stata definitivamente annullata, seguendo la sorte della Trento Half Marathon che si sarebbe dovuta disputare il giorno successivo

Il Trento Running Festival prevedeva per il 3 ottobre la 74ma edizione del Giro al sas internazionale. Il Comitato organizzatore ha dapprima rinviato la manifestazione al 1° novembre, nella speranza che l’emergenza sanitaria venisse superata e l’evento potesse aver luogo.
I protocolli anti-Covid richiedono per l’organizzazione di eventi sportivi ad oggi un distanziamento che, per quanto riguarda il pubblico, il Comitato organizzatore non è in grado di garantire nella zona di partenza e arrivo.
Il Giro al sas deve il suo successo e la sua storia ai campioni che hanno calcato in tutti questi anni le strade del centro di Trento.
 
È di ieri il risultato del meeting di Ostrava dove il vincitore, con un risultato che lo colloca nell’aristocrazia mondiale, è stato Jacob Kiplimo, vincitore a Trento 3 anni fa e altrettanto eclatante è stato il risultato di Yeman Crippa, beniamino del pubblico e protagonista del Giro al sas da anni che ha migliorato nella stessa gara, con 13’02’’26, il record italiano dei 5.000 metri di Antibo che resisteva da 30 anni.
Il Giro è i suoi campioni, ma anche alla gente che si assiepa lungo il percorso per festeggiarli ed è questo che ha inserito l’evento nella piccola storia della città.
Proprio per questo anche quando fosse possibile vietare la presenza del pubblico il Comitato organizzatore ha deciso per l’annullamento perché senza pubblico il Giro al sas ne uscirebbe vuoto e snaturato.
 
«Solo eventi gravi come le guerre non ne hanno consentito l’effettuazione ed è con tristezza – afferma Ferruccio Demadonna – che ci troviamo nella condizione di dover annullare la manifestazione.
«Il Giro è da sempre considerato una festa della città e siamo dispiaciuti, ma riteniamo giusto che prima di tutto non creare condizioni di rischio per la salute dei nostri concittadini.
«Come Comitato organizzatore rinnoveremo l’impegno per far tornare le emozioni che il Giro sa dare con un arrivederci dell’intera manifestazione del Trento Running festival per il 2 e 4 ottobre 2021.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande