Home | Sport | Sport in Trentino | Alpe Cimbra, Campionati Assoluti di Ginnastica Ritmica

Alpe Cimbra, Campionati Assoluti di Ginnastica Ritmica

A Folgaria la Agiurgiuculese spreca e così il titolo va alla Baldassarri. Terza la Raffaeli. Le classifiche

image

Foto di Simone Ferraro.
 
Alle 18 in punto di ieri, al Palaghiaccio di Folgaria, è iniziata la cinquantesima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Ritmica.
Il primo atto di questa due giorni è stato il concorso generale nel quale tredici ginnaste si sono affrontate sul programma olimpico – cerchio, palla, clavette e nastro – per la conquista del titolo 2020, alle quali si sono aggiunte otto individualiste che si sono presentate nei loro attrezzi preferiti per centrare la qualificazione alle finali di specialità di domani, dalle ore 12.30.

La campionessa italiana 2020 è Milena Baldassarri.
La Aviere dell’Aeronautica Militare, con il complessivo di 92.050 punti (CE 23.950 – PA 23.850 – CV 23.600 – NA 20.650), vince il campionato assoluto - e il Memorial Franco Ruffa - davanti alla sua compagna di Gruppo Sportivo, Alexandra Agiurgiuculese, la campionessa uscente, con 90.050 punti (CE 24.450 – PA 24.050 – CV 24.500 – NA 17.050).
Due punti persi nell’ultimo attrezzo costatole il secondo titolo consecutivo.
 

 
Le due étoile si sono già affrontate, lo scorso fine settimana, a Torino, nella Final Six del campionato di serie A1, che ha visto prevalere la Faber Fabriano di Julieta Cantaluppi - vincitrice di sette titoli italiani assoluti tra il 2005 e il 2012 ed oggi allenatrice di Milena - sull’Asu Udinese di Alexandra e della sua tecnica, Spela Dragas.
La sfida, quindi, tra l’argento iridato al nastro e il bronzo alla palla dei Mondiali di Sofia, si è rinnovato sulla montagna dei campioni, nell’ultima «discesa nazionale», prima di spiccare il volo per gli Europei di Kiev, in programma in Ucraina a fine novembre, pandemia permettendo.

Il derby azzurro, però, si è allargato all’outsider e talento marchigiano Sofia Raffaeli, individualista alla corte della Cantaluppi.
L’astro nascente ai campionati del Mondo juniores dello scorso luglio, a Mosca, al suo primo campionato da senior, conquista la medaglia di bronzo con 84 punti netti (CE 23.350 – PA 23.700 – CV 21.750 – NA 15.200). Ai piedi del podio folgaretano troviamo, invece, Eleonora Tagliabue (San Giorgio ‘79) a quota 82.550.
Oggi, dalle 11.30, sempre in diretta su DAZN, si terranno anche le final eight dei gruppi Open. Grande attesa per le esibizioni delle Farfalle della squadra nazionale. Alessia Maurelli e compagne porteranno, sulla pedana del palazzetto di via delle Nazioni Unite, gli esercizi con le 5 palle e il misto con 3 cerchi e 4 clavette.

Le classifiche.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande