Home | Sport | Sport in Trentino | L’estate sportiva di Dolomiti Paganella

L’estate sportiva di Dolomiti Paganella

È tutto pronto e all'aria aperta: Gianluigi Buffon e Jury Chechi tra gli ospiti d’eccezione

image

>
Paradiso della vacanza attiva e degli sport all’aria aperta, Dolomiti Paganella si prepara ad accogliere i suoi ospiti con un calendario ricco di eventi sportivi che da giugno a settembre animeranno l’Altopiano tra competizioni internazionali, camp estivi e sfide in famiglia.
Dall’arrivo della tappa del Giro d’Italia Under 23 fino alla Molveno Lake Running, passando per gli allenamenti con il campione olimpico Jury Chechi e con il portiere campione del mondo Gianluigi Buffon, ecco tutti gli appuntamenti dell’Altopiano dedicati agli sportivi (professionisti e non) da segnare sul calendario.


 
 Per gli amanti della mountain bike 
L’Altopiano della Paganella è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di bike grazie ai numerosi itinerari e trail della Dolomiti Bike Area. A questi si aggiungono gli eventi dedicati della stagione che vedono come apripista l’arrivo della tappa del Giro d’Italia Under 23 ad Andalo il 10 giugno, seguito dal passaggio a Molveno dei ciclisti della Transalp (8 luglio), la traversata delle Alpi da Nauders a Riva del Garda, e dal Family Bike Derby (16-18 luglio), un evento per adulti e bambini lungo i trails di Dolomiti Paganella Bike.
La mtb sarà inoltre una delle attività protagoniste dell’ETU Cross Triathlon, i Campionati Europei di Cross Triathlon e Duathlon che si terranno dal 24 al 26 settembre.
 
 Per chi vuole mettersi alla prova con Jury Chechi 
Anche quest’anno l’Altopiano della Paganella accoglie uno dei suoi ospiti più celebri: Jury Chechi, che da oltre 15 anni organizza nello spettacolare scenario delle Dolomiti del Brenta alcuni degli allenamenti e degli eventi più attesi dagli sportivi. Ad aprire le danze sarà il Calisthenics (24-27 giugno), il primo di due appuntamenti dedicati all’allenamento calistenico ad alta quota con il «signore degli anelli» — il secondo si terrà dal 2 al 5 settembre —, mentre gli amanti della ginnastica dovranno aspettare il mese di luglio per il Paganella Gym Camp (12-14 luglio), dedicato allo sport che ha incoronato l’atleta medaglia d’oro.
 
 Per gli appassionati di Orienteering 
Nato all’inizio del 20esimo secolo nei paesi scandinavi, l’Orienteering è arrivato da qualche anno anche in Italia e ha trovato nel territorio di Dolomiti Paganella uno dei luoghi più adatti per mettere alla prova gli atleti. Per questo motivo, dal 28 giugno al 2 luglio, l’Altopiano ospiterà la 5 Days of Italy Orienteering, la cinque giorni internazionale dedicata a questa particolare disciplina sportiva e che vedrà sfidarsi atleti provenienti da 18 nazioni, tutti armati di cartina topografica e di un ottimo senso dell’orientamento.
 
 Per bambini e ragazzi: tra bicicletta, calcio e danza 
Dalla metà di giugno fino alla fine della stagione, l’Altopiano della Paganella si animerà di esperienze e camp estivi per bambini e ragazzi: da quelli dedicati alla bicicletta e alla danza fino a quelli per gli amanti del rugby e dell’equitazione.
Gli appassionati di calcio, inoltre, possono partecipare anche alla Buffon Academy (4-10 luglio), l’esperienza organizzata ad Andalo dal portiere juventino per condividere con i ragazzi un metodo di allenamento specifico per il miglioramento delle abilità dei portieri. A questo si aggiunge la scuola estiva della Royal Academy of Dance, che, a partire dal 2021 e per i prossimi 7 anni, avrà luogo nella splendida cornice dell’Altopiano.
 
 Per gli amanti del basket 
Dal 30 luglio al 1 agosto Fai della Paganella ospiterà la Workout Edition di Dolomiti Basket Attitude, un progetto dedicato ai ragazzi dai 9 ai 17 anni che vuole unire il basket e la montagna.
Organizzato dal Piano Giovani di Zona Altopiano della Paganella e dall’Associazione iScorlenti, l’evento vedrà protagonista il giocatore dell’Aquila Basket Luca Lechthaler e sarà un vero e proprio laboratorio per la ripartenza durante il quale ragazzi, esperti di sport e ambiente si uniranno per riattivare con intelligenza l’uomo, la relazione e il rapporto con la natura dopo gli ultimi mesi segnati dall’emergenza sanitaria.
La tre giorni, ricca di attività, allenamenti e momenti di respiro nei boschi dell’altopiano della Paganella, si concluderà con un torneo 3x3, con aperitivi digitali in streaming e tante sorprese.
 
 Lo sport per tutti con Brenta Open 
Le Dolomiti, patrimonio UNESCO, appartengono realmente all’umanità solo se diventano fruibili a tutti: è questo il messaggio che vuole trasmettere la Brenta Open (24-25 luglio), la due giorni dedicata all’inclusività e alla diversità che rende la montagna accessibile a tutti.
L’iniziativa, arrivata alla sua settima edizione, si basa su un nuovo concetto di accessibilità che pone al centro l’individuo e la sua volontà, con la quale è in grado di rendere accessibili luoghi naturali dove le barriere apparentemente insormontabili portano a trovare soluzioni innovative e inaspettate.
All’attività sportiva, per l’occasione, si aggiungeranno anche gli appuntamenti artistici in grado di unire luoghi e persone attraverso la musica e il suo linguaggio universale.
 
 Per chi ama camminare e correre 
Tra passeggiate in mezzo ai boschi e adatte a tutta la famiglia, come il sentiero didattico dei Sarnacli, e i percorsi di trekking che permettono di raggiungere le cime e i punti panoramici più belli del territorio, come il Sentiero delle Aquile, l’Altopiano della Paganella offre l’imbarazzo della scelta anche a chi ama camminare.
Ai percorsi segnalati quest’estate si aggiungeranno anche due importanti appuntamenti: il Dolomiti di Brenta Trail (11 settembre), la gara che permette agli atleti di compiere un viaggio eccezionale dal Lago di Molveno a Bocca di Brenta, e Orme Festival dei Sentieri (9-11 settembre), l’unico evento che si svolge interamente lungo i sentieri del territorio e dedicato a chi ama immergersi nella natura, tra musica e attività culturali. Per chi è alla ricerca di adrenalina, infine, l’Altopiano ospiterà la Molveno Lake Running, la corsa lungo le sponde del lago di Molveno che avrà luogo il 19 settembre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande