Home | Sport | Sport in Trentino | Atletica, domenica 18 luglio si torna sull'Altissimo

Atletica, domenica 18 luglio si torna sull'Altissimo

Torna la «San Giacomo - Altissimo» che si ripresenta nella formula a cronometro

image

>
Il Monte Altissimo è pronto per salutare nuovamente gli specialisti della corsa in montagna. Domenica 18 luglio torna infatti la San Giacomo - Altissimo, tradizionale manifestazione proposta dal Lagarina Crus Team e di fatto giro di boa stagionale del Gran Premio Montagne Trentine.
Sarà un ritorno al passato, perché il format di gara sarà quello della cronoscalata individuale: una prova a cronometro dunque, con partenza da San Giacomo di Brentonico e arrivo proprio sulla soglia del Rifugio Damiano Chiesa gestito da Eleonora Orlandi, a pochi metri dalla vetta dell'Altissimo, dopo aver sfiorato Malga Campo ed essere risaliti a Bocca Paltrane lungo il Sentiero dei Cirmoli, eredità del compianto Augusto Girardelli.
E a proposito della nota famiglia brentegana, proprio nei giorni scorsi è venuto a mancare il figlio Claudio, gestore dell'Hotel San Giacomo da sempre amico e sostenitore della manifestazione; la San Giacomo Altissimo 2021 servirà anche per ricordare la figura di un noto imprenditore locale che ha saputo elevare a nuova dimensione il turismo sull'Altopiano.
 
Passando a un dettaglio più tecnico, i 900 metri circa di dislivello ospiteranno tra gli altri gli aquilotti Stefano Anesi, Francesco Baldessari, Daniele Oss Cazzador ed Elena Sassudelli (quartetto targato Atletica Trento), osservati speciali di giornata insieme alla padrona di casa Carlotta Uber (Lagarina Crus Team), campionessa italiana juniores 2020 e tornata al successo lo scorso fine settimana nel Giro de Solombo in Val di Fiemme.
Due anni fa, il debutto del nuovo tracciato aveva salutato il successo dello stesso Anesi e di Arianna Pasero.
Nel complesso sono 181 gli atleti iscritti, comprese le categorie giovanili (ragazzi, cadetti, allievi) che daranno vita alla quarta prova del Circuito Scoiattoli Trentini.
La partenza del primo concorrente da San Giacomo verso l'Altissimo scatterà alle ore 9.30, nel pomeriggio la premiazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande