Home | Sport | Sport in Trentino | Ala, inaugurati i campi da tennis con la nuova copertura

Ala, inaugurati i campi da tennis con la nuova copertura

Hanno potuto contare su un finanziamento provinciale del 70%, il restante è stato coperto dal Comune. L'importo complessivo è stato di circa 680mila euro

image

>
Basta trasferte nei Comuni vicini per allenarsi durante i mesi freddi, ma soprattutto nuove prospettive per il Tennis Club Ala, che d'ora in poi potrà organizzare scuola di tennis per ragazzi e bambini.
I tennisti alensi da oggi possono contare su un campo coperto: l'impianto di parco Bastie potrà essere utilizzato a pieno regime durante tutto l'arco dell'anno.
Oggi c'è stata l'inaugurazione dei campi, finalmente riqualificati.
 
Erano anni che gli appassionati di tennis di Ala aspettavano questo giorno. I campi da tennis di parco Bastie non avevano la copertura, e pertanto si poteva giocare solo nella bella stagione.
Passi per gli appassionati, che dovevano fare delle brevi trasferte nei Comuni vicini per allenarsi, ma per il Tennis Club Ala la mancanza di copertura comportava l'impossibilità di organizzare una scuola tennis, corsi per adulti, oltre che dover appoggiarsi su altri campi per gli allenamenti delle squadre.
Ora si aprono nuove prospettive per il Tennis Club Ala, che potrà potenziare, e di molto, la sua proposta per giovani e giovanissimi.
 
I lavori ai campi da tennis al parco Bastie – di proprietà comunale e dati in gestione al Club – sono iniziati a marzo 2020.
Hanno potuto contare su un finanziamento provinciale del 70% (dati direttamente a chi ha in gestione gli impianti), il restante è stato coperto dal Comune.
Oltre alla copertura del campo, si è provveduto a realizzare una piccola palazzina comprendente spogliatoi, servizi, guardia medica e un piccolo ufficio. L'importo complessivo dei lavori è stato di circa 680 mila euro.
 

 
Il Tennis Club Ala è nato nel 1978, e fin dall'inizio ha basato la sua attività sulla gestione dei due campi a parco Bastie.
Negli ultimi anni il bacino di utenza si è allargato.
La priorità per il Tennis Club, come ha spiegato la presidente Assunta Azzolini, è sempre stata l'attività per i più giovani, con un buon numero di iscrizione da parte dei giovani; ma non poter garantire attività anche d'inverno si stava rivelando un handicap.
In passato si è appoggiato alla palestra delle scuole medie, che però non era del tutto adatta al tennis.
Di qui la decisione di progettare la copertura di un campo e realizzare una palazzina per gli spogliatoi a servizio.
Un progetto impegnativo per il Club, ma il sogno si è realizzato grazie anche al sostegno del Comune e ai finanziamenti provinciali ottenuti. Il campo coperto dà al tennis club la possibilità di aderire pienamente al progetto Scuola Sport, che permette agli studenti di elementari e medie di provare gli sport durante le ore di educazione fisica.
 
I lavori sono iniziati a marzo 2020 e si sono conclusi a fine anno scorso; da febbraio il campo coperto è agibile.
Per prenotare i campi c'è un moderno portale online, che gestisce in modo automatizzato gli orari.
Al campo si allenano così le squadre alensi di tennis (sono ben cinque, nel campionato regionale: due in D2, due in D3 e una in D4). Il Club organizza ora anche corsi per adulti, grazie ai quali sono arrivati diversi volti nuovi.
I progetti di scuola tennis per bambini e ragazzi verranno rafforzati.
«Ci preme ringraziare tutti gli attori (professionisti, imprese ed enti del nostro territorio) che hanno permesso la realizzazione del progetto di riqualificazione dei campi da tennis comunali aiutandoci a vincere questa importante partita», ha sottolineato la presidente Azzolini.
 

 
Un grande grazie va al Tennis club, per aver voluto con convinzione realizzare questo progetto – ha detto il sindaco Claudio Soini – e grazie alla Provincia che lo ha finanziato. La nostra amministrazione sostiene lo sport: con questa copertura si potrà potenziare l'attività per i più giovani, cosa molto importante per la nostra comunità.
«Ala ora può contare su una struttura completa per il tennis, pochi altri comuni in Vallagarina sono così attrezzati.»
 
«Quest'opera, oltre a garantire un servizio maggiore va ad incrementare le potenzialità delle strutture di Ala, – commenta l'assessore al patrimonio Luigino Lorenzini. – Arricchisce il patrimonio della nostra comunità, e si potrebbe pensare, in un futuro, a coprire anche l'altro campo da tennis presente.»
Lorenzini ha seguito i lavori nella precedente legislatura in quanto delegato allo sport, delega ora affidata al consigliere Stefano Deimichei, che ha sottolineato l'importanza del ruolo del Tennis Club ad Ala. 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande