Home | Sport | Sport in Trentino | Alpe Cimbra, La Sportiva Mountain Running Cup

Alpe Cimbra, La Sportiva Mountain Running Cup

Domenica si torna a gareggiare con la terza gara 2021 Vigolana the race 20 km ad alto tasso adrenalinico

image

>
Mancano pochi giorni alla Vigolana The Race gara che fa parte dell’importante circuito La Sportiva Mountain Running Cup: una gara dura e selvaggia con un tracciato tanto spettacolare quanto tecnico.
Dalle rigogliose campagne di Vigolo Vattaro (675 m), si parte in leggera salita su asfalto per poche centinaia di metri fino a imboccare un sentiero che attraversa i verdi prati alle pendici della Vigolana sino a località Malga Dos del Bue (1.050 m).
Si imbocca quindi il sentiero SAT 445/444 che sale verso il Bivacco Vigolana (2.030 m), passando per la località Acqua della Mastaze (1.060 m), dove è allestito il primo ristoro.
Si supera la «Gratarola» (1.46 9 m), la «Polsa» (1.551 m) e successivamente ci si addentra nella Val Larga dove si iniziano ad incontrare i primi tratti di sentiero attrezzato che conducono ai piedi della «Madonnina» quindi a Forcella Val Larga (2.100 m).
Qui sono posizionati il secondo ristoro ed il cancello orario fissato a 2 ore e 40 minuti di gara.
 
«Vigolana the Race, siamo arrivati alla 3ª tappa La Sportiva Mountain Running Cup – afferma Ferdinando Mela Presidente del Comitato Organizzatore – con un percorso di 20k m e 1.700 mt di dislivello positivo e andremo a toccare come gli anni scorsi le cime del Becco di Filadonna, Cima Vigolana e Becco della Ceriola e poi da qui scendere a valle, all’abitato di Vigolo Vattaro.
«Come le altre gare del 2021 adotteremo anche noi tutte le disposizioie necessarie e invitiamo anche gli atleti ad osservare tutte le misure anti Covid, quindi partenza e arrivo indossando la mascherina.
«Sul percorso ci saranno tanti spettatori, tanto tifo. Invitiamo chiaramente tutti quanti a venirla a vedere, vi assicuro che anche rispettando le norme sarà sicuramente una bella festa.»
 
Un appuntamento importante che porta l’Altopiano della Vigolana e l’Alpe Cimbra sull’Olimpo delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate allo skyrace, – afferma Daniela Vecchiato direttore dell’Alpe Cimbra. – Una manifestazione importante per far comprendere come il nostro territorio abbia un’offerta di eccellenza per chi è alla ricerca di percorsi di sky running, non solo per le gare ma anche e soprattutto per una vacanza.
«Il fatto stesso che la gara sia risultata sold out molto prima della chiusura delle iscrizioni è un altro elemento che avvalora l’importanza di questo percorso e di questa gara.»
 
Il numero massimo di 300 pettorali è stato raggiunto in anticipo e ora si attende la start list ufficiale.
Ai nomi di prestigio di Andrea Debiasi, atleta di casa-già vincitore delle prime due edizioni, Christian Modena (terzo nel 2018 e nel 2019), Daniele Andreis (secondo nel 2019) e Giulia Orlandi (seconda nel 2019) e Silvia Battisti (terza sempre nel 2019).
Per richiamare il pubblico a sostenere questi atleti gli organizzatori hanno deciso di omaggiare con un cappellino ufficiale della manifestazione i primi 30 spettatori che raggiungeranno la Bocca della Val Larga.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande