Home | Sport | Sport in Trentino | Guida escursionistica «Prealpi Trentine Occidentali», 6° volume

Guida escursionistica «Prealpi Trentine Occidentali», 6° volume

Redatto dalla Commissione sentieri SAT per l’editore Euroedit, sarà presentata al MUSE martedì 12 giugno alle ore 18

Dopo migliaia di chilometri percorsi, itinerari e luoghi descritti, con «Prealpi Trentine Occidentali» si completa il piano editoriale dei 6 volumi di «...per sentieri e luoghi SUI MONTI DEL TRENTINO».
Un’opera iniziata nel 2012 e portata ora a termine, con crescente entusiasmo, grazie alla proficua collaborazione fra la Società degli Alpinisti Tridentini e la Casa Editrice Euroedit.
E definirla semplicemente una guida è forse riduttivo, Prealpi Trentine Occidentali infatti si compone di 496 pagine in brossura cucita con copertura olandese, 250 sentieri descritti, 45 rifugi e bivacchi, 400 foto, 20 escursioni consigliate, 320 punti di interesse descritti, 40 tavole cartografiche scala 1:40.000.
 
La sua realizzazione ha comportato il coinvolgimento di oltre duecento persone che operano entro la SAT nelle commissioni tecniche, nelle sezioni, ma anche di volontari esterni, autorevoli professionisti ed esperti di settore, che hanno contribuito in modo determinante alla redazione dei sei volumi che compongono l’intera opera.
Come nei precedenti volumi, per una più ampia conoscenza e valorizzazione del patrimonio sentieristico del territorio qui considerato, anche in questo ultimo lavoro editoriale, oltre ai 185 sentieri curati dalla SAT, sono stati selezionati e descritti numerosi altri itinerari, che si sviluppano entro il territorio provinciale, ma curati da soggetti diversi, e pure quelli che, da fuori provincia, si connettono alla rete escursionistica del Trentino.
 
Nel corposo capitolo del libro da titolo «Inquadramento generale» il lettore trova poi una serie di informazioni tematiche, che introducono agli aspetti geografici, naturalistici, paesaggistici, storici, sociali, che rappresentano e caratterizzano il territorio considerato.
Seguono le schede di sintesi sui lunghi itinerari escursionistici, il capitolo riguardante rifugi, bivacchi e altri punti di appoggio, l’almanacco toponomastico con circa 320 località scelte e proposte per il loro interesse tematico o semplicemente per la curiosità che suscitano.
 
Sono inoltre descritte 20 escursioni consigliate. Le tante informazioni messe a disposizione ci auguriamo contribuiscano a conoscere meglio anche questo settore del Trentino, da percorrere a passo lento, per apprezzarne anche gli angoli più nascosti e finora meno considerati, nella speranza che dalla conoscenza cresca la consapevolezza del valore del grande patrimonio di cui disponiamo, per poter essere goduto, ma anche e soprattutto rispettato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande