Home | Sport | Sport in Trentino | Sabato le prove cronometrate e domenica la sfida indoor

Sabato le prove cronometrate e domenica la sfida indoor

Il mondiale Trialgp approda al Metzeler Offroad Park Pietramurata-Dro

Sarà nuovamente la pista del Metzeler Offroad Park a Pietramurata-Dro, nell'Alto Garda Trentino, ad ospitare nel fine settimana la tappa più spettacolare del Campionato del Mondo 2018 di MotoTrial che mette in palio i titoli iridati maschili due categorie Trialgp e Trial2 (più quella dei giovani), con la formula a che ricalca quella delle gare di motociclismo su pista.
 
L’appuntamento di sabato e di domenica sarà ancora unico e innovativo nel panorama iridato del Trialgp: per la prima volta nella storia del Trial le qualifiche si svolgeranno nel tardo pomeriggio di sabato (alle 18.30 prima run, alle 22.00 run decisiva) con i piloti impegnati nella piazzola 15 in una prova che abbina (ecco la novità) penalità e tempo.
Una lotta destinata a trasformarsi quasi in un testa a testa. Dalle due run uscirà la griglia di partenza di domenica quando i piloti saranno protagonisti di una gara sulle 15 piazzole, da ripetere due volte, in quello che ormai è considerato lo stadio outdoor del Trial.
Gli spettatori avranno infatti la possibilità, come già avvenuto lo scorso anno, di assistere a tutte le prestazioni, con brevissimi spostamenti complessivi di appena 500 metri.
Come dire che il Moto Club del Garda Ezio Tisi è riuscito nell’impresa garantire una visibilità al pubblico esattamente come nelle gare indoor ospitate nei grandi impianti al coperto.
 
D’altronde la grande fantasia e operatività organizzativa del Gruppo di Umberto Trentini si è già visto a giugno nell’organizzazione del Mondiale Enduro, la cui tappa trentina è stata caratterizzata da una serie di innovazioni tecniche che l’hanno resa unica nel panorama mondiale.
E con il TrialGp si raddoppia. Saranno così tre i Mondiali ospitati quest’anno sul circuito di Pietramurata-Dro: Cross, Enduro e Trial.
Un record da Guiness dei Primati in campo internazionale.
 
Il programma del TrialGP prevede per sabato le qualifiche (inizio ore 18.30 per determinare le liste di partenza della gara di domenica (via alle ore 9.00). Si gareggerà sulle quindici prove speciali predisposte lungo un tracciato di circa 3Km ricavato all'interno del Offroad Park di Pietramurata - Dro.
La gara di domenica sarà articolata in due passaggi su ognuna delle 15 piazzole facilmente raggiungibili a piedi dal pubblico perché raggruppate in poche centinaia di metri e ognuna caratterizzata ostacoli di differenti difficoltà.
Il costo del biglietto è di 10 euro per la giornata di sabato, di 20 euro per la gara di domenica e di 25 euro per l'ingresso di sabato e di domenica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone