Home | Sport | Sport in Trentino | 12° Trofeo Internazionale di Judo «Città di Lavis»

12° Trofeo Internazionale di Judo «Città di Lavis»

Attesi più di mille judoka il 19 e 20 gennaio a Lavis per il 12° Trofeo Internazionale

image

>
Al PaLavis ritorna il grande appuntamento per il judo internazionale. Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 il PaLavis ospiterà quasi mille atleti che si sfideranno per la dodicesima edizione del Trofeo Internazionale di Judo «Città di Lavis».
Giunto alla sua dodicesima edizione, organizzato dalla società «Asd Judo Lavis», il Trofeo Internazionale di Judo «Città di Lavis» anche quest'anno si consolida come uno dei più importanti appuntamenti sportivi del Trentino-Alto Adige.
Un evento, infatti, che da più di un decennio è capace di attirare appassionati e squadre provenienti da ogni regione d'Italia e dall'estero. Per l'edizione 2019, infatti, sono attesi 1.000 atleti.
Nelle edizioni precedenti il PaLavis ha visto gareggiare sui tatami numerosi sportivi provenienti dalla Lombardia, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Austria, Slovenia e Lituania, per un totale di mille «judoka» di tutte le categorie di questa nobile disciplina di difesa personale nata in Giappone nel 1882 per volontà del maestro Kanō Jigorō (1860-1838).
 

 
E anche per quest'anno il trend è lo stesso con un PaLavis che ospiterà molte società di judo provenienti da tutta Italia.
Il Trofeo Internazionale di Judo «Città di Lavis», grazie alla numerosa partecipazione e interesse di molte società, ha saputo affermarsi come importante momento d'incontro per gli appassionati di judo.
Lorenzo Gabbi, allenatore e presidente del «Asd Club Judo Lavis», con orgoglio spiega che «ritorna anche quest'anno il Trofeo Internazionale di Judo Lavis, ormai giunto alla 12ª edizione, che ospiterà in due giornate circa 1.000 atleti, molti di altissimo livello, provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi esteri. «Per noi è un grande motivo di soddisfazione riuscire a coinvolgere così tanti sportivi, molti di questi anche di alto e altissimo livello. 
Fra atleti e accompagnatori, inoltre, tutti gli anni,arrivano a Lavis quasi 2.000 persone. 
«Per noi è una manifestazione che richiede, da un punto di vista organizzativo e promozionale, un grande impegno e, non lo nego, anche fatica. 
«Vedere il PaLavis pieno di sportivi, tifosi e appassionati a ogni edizione, costituisce per noi fonte di orgoglio e di stimolo per andare sempre avanti con pochi sponsor per migliorare la manifestazione.»
 

 
Il vice sindaco e assessore allo sport di Lavis, Luca Paolazzi, spiega che «per l'Amministrazione comunale è una grande soddisfazione ospitare il Trofeo presso il PaLavis».
Si tratta di un appuntamento sportivo che è diventato «tra i più importanti del nord Italia e che contribuisce a promuovere nel migliore dei modi il nostro Comune, il nostro territorio e i valori più sani dello sport giovanile».
«Lo sport -spiega Paolazzi- è uno dei pilastri della nostra comunità. Attraverso il supporto e lo sviluppo della pratica sportiva vogliamo promuovere il valore dello stare assieme, del rispetto dell'altro e del benessere proprio e di tutti. Perché lo sport è soprattutto divertimento ma è anche occasione di incontro e di inclusione. Da sempre il Judo Lavis si fa ambasciatore di questi valori e lavora alla crescita dei giovani e di tutta la comunità.»
«Ringrazio - conclude il vicesindaco - tutta la Società Sportiva "Judo Lavis", per l'impegno e l'entusiasmo che quotidianamente mette a servizio di Lavis e dei molti giovani che praticano il Judo. Ringrazio anche tutti i volontari che ogni anno contribuiscono all'organizzazione di questo importante Trofeo, giunto ormai alla dodicesima edizione.»
 
 Il programma in breve 
- Sabato 19 gennaio: Categoria: Bambini (2014/2015); Bambini (2012/2013); Fanciulli (2010-2011) Ragazzi (2009-2008)
- Domenica 20 gennaio: Categorie: Esordienti A (anno 2007); Esordienti B (2005-2006); Cadetti (2004/2003/2002); Juniores (1999/2000/2001); Seniores (dal 1998); Master 1-2
 
La gara si svolgerà su 6 tatami (minimo 7 metri x 7 metri più 3 metri di area sicurezza) Gli incontri si svolgeranno con la formula del girone all’italiana (categorie fino a 4 atleti) o eliminazione diretta con recupero doppio (cat. con più di 4 atleti), di 2 minuti per gli ES- A, 3 minuti esordienti-B, cadetti junior senior ecc 4 minuti, Nelle pool da 2 si disputeranno 2 incontri (andata e ritorno), in caso di parità la vittoria verrà assegnata con il conteggio dei punti ottenuti nei due incontri.
Al primo posto sarà classificato l’atleta con il maggior numero di vittorie; non saranno assegnati pari-merito, varranno gli scontri diretti e quindi il numero di punti judo totali ottenuti.
All’atleta che sarà solo nella sua categoria, verrà fatto disputare almeno un incontro la durata degli incontri, potrà variare in caso di necessita per un ottimale svolgimento della manifestazione.
La gara sarà supportata da care system doppio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande