Home | Sport | Sport in Trentino | Cimento invernale domani a Ledro con il tuffo della merla

Cimento invernale domani a Ledro con il tuffo della merla

Domenica 27 un centinaio sfideranno il gelo di acqua e aria a 655 metri di quota

Veri e propri eroi della natura. Infatti, sarà ancora una volta un’esperienza unica quella che domani vedrà un centinaio di arditi protagonisti a mezzogiorno dell’undicesima edizione del Tuffo della Merla prevista sulla spiaggia prospicente l’Hotel Lido a Pieve di Ledro.
Sarà insomma un tuffo da Guinness dei Primati perché il Tuffo della Merla è un evento unico in Italia. Durante l’inverno, anche in Trentino, esistono cimenti simili, nelle acque di laghetti in quota ghiacciati ma sono sempre riservati ad esperti subacquei che si immergono protetti da mute.
Invece nel Lago di Ledro, a circa 655 metri sul livello del mare e con la temperatura dell’acqua vicina allo zero, ci si tuffa in costume da bagno. E inoltre la formula prevede un doppio tuffo e una doppia nuotata di circa venti metri. 
 
Con partecipanti di ogni fascia di età: dai ragazzi a chi non è più giovane ma mostra la voglia di osare tipica dei teenager. E tra le curiosità anche quelle di un gruppo musicale di Crema che allieterà i momenti precedenti il tuffo e poi vedrà i musicisti tuffarsi a loro volta nel lago.
Stile di nuotata e costume da bagno è libero ma gli organizzatori Luca Degara e Marco Bortolotti consigliano di indossare indumenti di colore azzurro o blu: un omaggio al colore del cielo della nostra splendida valle e anche delle tonalità l’acqua del lago che assume durante l’anno.
Insomma del patrimonio ambientale della Valle di Ledro oggi tutelato a livello Mondiale grazie al riconoscimento di Biosfera Unesco
 
Domani sarà l’undicesima edizione della piacevole ed ormai irrinunciabile tradizione che nel corso degli anni ha visto decine e decine di tuffatori d’eccezione gettarsi nelle acque color cobalto del Lido di Pieve.
Quasi cento solo lo scorso anno, provenienti da tutte le regioni del Centro-Nord Italia e anche dall’estero. E senza distinzione di età.
Il ritrovo alle ore 10.00 cui seguirà verso mezzogiorno il tonico tuffo con relativa nuotata per celebrare al meglio i giorni più freddi dell’anno. Il tutto su base volontaria.
 
L’idea è nata nel gennaio 2009 con un debutto che ha coinvolto 14 tuffatori, numero costantemente cresciuto negli anni fino a sfondare il centinaio di presenze. E sono circa un centinaio i tuffatori attesi domani.
Per ulteriori informazioni, si rimanda direttamente all’Hotel Lido (INFO: telefono +39 0464 591037 o mail info@hotellidoledro.it), Luca Degara +39 e all’ufficio informazioni del Consorzio Turistico della Valle di Ledro, www.vallediledro.com. A fine Tuffo è previsto il pranzo.
Il Tuffo della Merla rappresenta uno dei momenti principali dell’offerta del gennaio della Valle di Ledro, un’agenda sempre più piena e comprendente eventi e attività sempre più varie, grazie alle numerose opportunità concesse da un territorio che rappresenta una vera e propria palestra a cielo aperto, in un cui è possibile praticare qualsiasi attività outdoor.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande