Home | Sport | Sport in Trentino | Ledro Skyrace e il tricolore di Canoa Marathon

Ledro Skyrace e il tricolore di Canoa Marathon

La montagna e il lago di Ledro sono il palcoscenico nel fine settimana di grandi sfide

image

>
L’estate in Valle di Ledro entra subito nel vivo e già il fine settimana propone due appuntamenti sportivi di grande valore: le acque color cobalto del lago ospiteranno sabato e domenica i Campionati Italiani di Maratona di canoa, kayak e paracanoa ed i sentieri che risalgono verso le Alpi ledrensi biosfera Unesco saranno il palcoscenico domenica alla quarta edizione della Ledro SkyRace - Senter dele Greste, quest’anno tappa di apertura del circuito La Sportiva Mountain Running Cup.
Due appuntamenti che di fatto lanciano la stagione dei grandi appuntamenti sportivi in Valle di Ledro, un cammino già aperto poche settimane fa dalla Ledro Trail Experience seguita dallo stage di allenamento sulle rive del Lago di Ledro dei grandi protagonisti del mezzofondo italiano capitanati da Yeman Crippa e Yohannis Chiappinelli.
L’intenso fine settimana sportivo della Valle di Ledro è stato presentato sulla suggestiva terrazza dell’Hotel Mezzolago di Aldo Novali, alla presenza di Maria Demadonna, presidente del Consorzio Turistico della Valle di Ledro, del vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Ledro Claudio Oliari, del presidente della Cassa Rurale di Ledro Marco Baruzzi e dei presidenti delle due società organizzatrici, Paolo Ferrari per l’SSD Tremalzo e Bruno Zucchelli per l’ASD Canoa Kayak Ledro.
 
Ospite di riguardo, il forte skyrunner trentino Christian Modena, già protagonista di una prima parte di stagione di grande valore ed atteso domenica per interpretare un ruolo primario nell’amata Ledro SkyRace - Senter dele Greste.
Sarà ancora una volta Mezzolago la sede di partenza (ore 9) ed arrivo della Ledro SkyRace - Senter dele Greste che si propone nuovamente con il suggestivo tracciato di 19 chilometri per 1.610 metri di dislivello.
Con nomi celebri a contendersi lo scettro 2019: da Christian Modena al valdostano Nadir Maguet passando per il ruandese Jean Baptiste Simukeka. E molti altri saranno svelati nei prossimi giorni, pescando tra i 550 iscritti, con i pettorali a disposizione letteralmente volatizzatisi nel giro di poche ore.
Un autentico condensato dei significati e delle caratteristiche di una vera SkyRace, arricchito dall’entusiasmo del giovane gruppo organizzatore capitanato dal presidente Ferrari.
«Non posso che ringraziare il mio gruppo di collaboratori se nel giro di pochi anni la Ledro SkyRace ha trovato uno spazio di riguardo nel calendario nazionale ed internazionale della SkyRace.»

La conferma arriva da uno degli aspiranti a un risultato di prestigio.
«La Ledro SkyRace - Senter dele Greste è pura emozione – è stata la testimonianza di Modena, affiancato da Alessandro Barilai, Nicola Gnuffi e Paolo Penner - e non è un caso se appena riesco cerco di allenarmi su questo tracciato, perchè sa proporre tutte le condizioni per correre e crescere al meglio. E con un panorama da favola. E poi l’entusiasmo che si respira tra il comitato organizzatore e tra i volontari della Pro Loco di Mezzolago è contagioso: impossibile non innamorarsene.»
Le acque del Lago di Ledro saranno solcate sabato e domenica da oltre 200 canoisti che si ritroveranno nella spiaggia di Besta, quartier generale del Canoa Kayak Ledro per sfidarsi lungo l’anello di 3.600 metri da ripetersi più volte a seconda delle categorie, con zona di trasbordo di 90 metri di lunghezza.
Confermata la presenza di tutti i massimi specialisti italiani, per una prova particolarmente importante e valida come selezione per i prossimi Campionati Europei di Decize (Francia) per le categorie Juniores, Under 23 e Senior.
Questo il commento del presidente Zucchelli: «I nostri tecnici sono al lavoro per consegnare a tutti gli atleti un campo gara in perfette condizioni: saranno due giorni davvero importanti per il nostro movimento e la conferma di come la canoa abbia definitivamente trovato in Valle di Ledro un punto di riferimento per l’attività nazionale, grazie ad un contesto ambientale e logistico credo impareggiabile.»
 
In piena sintonia gli interventi dei rappresentanti istituzionali.
«Non posso che rivolgere il più sentito ringraziamento a tutte le associazioni - ha esordito la presidente Demadonna – per quello che sarà un fine settimana davvero importante per tutta la Valle di Ledro, un’autentica vetrina nazionale ed internazionale per il nostro territorio e per la capacità organizzativa dei nostri volontari e responsabili.»
Il vicesindaco Oliari ha ribadito che «Il nostro territorio e l’ambiente che ci circonda è il teatro perfetto per ogni tipo di eventi e da parte nostra non possiamo che manifestare il massimo appoggio e sostegno a queste lodevoli iniziative, che grazie al supporto della stessa popolazione garantiscono grande visibilità all’intera Valle.»
Parole di elogio e di sostegno anche da parte di Marco Baruzzi, presidente della Cassa Rurale.
Ora la parola passa agli agonisti. E l'estate sportivo di un territorio vocato ad autentica palestra a cielo aperto proseguirà quindi con le numerose regate come gli Europei femminile di Match Race del 20-23 giugno, l’International Ledro Match Race del 27-30 giugno, il LedroSnipe del 27 e 28 luglio, l’Optimist European Team Racing Championship del 20-25 agosto per chiudere con l’European Match Race Tour protagonista dal 29 agosto al primo settembre.
Nel mezzo grande importanza rivestono gli appuntamenti con la sesta edizione del triathlon sprint Ledroman (14 luglio) e la suggestiva 10ima edizione della LedroRunning del 25 agosto, giro podistico attorno al Lago di Ledro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande