Home | Sport | Sport in Trentino | Arteapedali! Torna il Bike Tour con i ciclo musicisti

Arteapedali! Torna il Bike Tour con i ciclo musicisti

Per amanti delle due ruote, della musica e della buona tavola, un tour unico in bici tra le Dolomiti e il Garda, lungo il itinerario «Kilometro Zero Bike Tour»

Il mondo è più bello, dalla sella di una bici. Il mondo delle Terme di Comano, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, è ancora più bello in sella alle e-bike! e, Arteapedali, è una esperienza inedita che unisce la passione per la bici al piacere di ascoltare dell’ottima musica assaporando i sapori e le specialità locali.
Da fare con la propria bici o con le e bike da noleggiare in tutto il territorio delle Giudicarie.
Arte a pedali sabato 22 giugno: si pedala tra gli altipiani del Banale, del Bleggio e del Lomaso, in compagnia di ciclo-musicisti attraversando la valle delle Terme di Comano, una terra rurale ricca di storia e tradizione, parte della Riserva della Biosfera UNESCO, ci si ferma nelle aziende agricole per conoscere e gustare le produzioni locali, riposare le gambe e ascoltare racconti e sonorità del tutto originali.
Una giornata di emozioni, suggestioni e piaceri genuini, pedalare insieme verso una destinazione, portare a casa un’esperienza.
Si parte alle 8.00 da Ponte Arche affrontando subito la salita più impegnativa dell’intero tour che percorre tutta la zona del Banale fino ad arrivare nel cuore del borgo di San Lorenzo, uno dei «Borghi più belli d’Italia».
 
Qui, attraversando le frazioni di Berghi, Pergnano e Senaso, tra gli stretti vicoli delle case contadine, si raggiunge l’Azienda Agricola Il Ritorno dove ci si ferma per la prima tappa e per conoscere i segreti della coltivazione delle erbe officinali.
Mentre i musicisti suonano, si possono degustare le specialità tipiche del territorio proposte dall’agri-snack dell’azienda: golosi stuzzichini con la ciuiga, i formaggi o i dolci tradizionali, arricchiti con fiori eduli ed erbe officinali e spontanee.
Dopo la sosta si riparte in direzione Lomaso: questa volta la strada è per lo più in discesa, almeno fino a Ponte Arche, da dove poi si risale per un tratto di salita che porta nel piccolo paese di Poia fino all’Osteria Fiore dove si gusta il menu tipico a base di patata.
Dopo pranzo la pedalata continua: dal Lomaso si raggiunge infatti la zona del Bleggio e attraverso strade di campagna immerse in suggestivi noceti secolari, si arriva all’Agritur Maso Pra Cavai per una merenda a base di prodotti locali e vini della cantina Cavic.
Il tour è quasi terminato, si rientra a Ponte Arche per le ore 18.00, dopo aver percorso 50 chilometri e 1.000 m di dislivello.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande